BOLLETTINO METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA;
PREVISIONE EMESSA IL: 30 Gennaio 2018
PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 31 Gennaio al 6 Febbraio 2018
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA;L’Alta Pressione che ci ha interessato causando anche le nebbie si indebolirà a partire da domani, ritirandosi gradualmente verso la notte di domani, lasciando quindi spazio alla perturbazione che giovedì porterà maltempo su tutta la Regione. Questa perturbazione richiamerà anche aria fredda quindi da giovedì specie verso sera le temperature torneranno in media del periodo. Probabilmente nella settimana prossima farà decisamente freddo.
• VENTI E MARI:I Venti saranno generalmente deboli di direzione variabile, i Mari saranno poco mossi.
•TEMPERATURE:Generalmente stazionarie su tutta la Regione.
•VISIBILITA’:La visibilità sarà ridotta causa foschie e nebbie.
Le Maree Di Domani A Trieste:
Bassa Marea ::3:11::-18 Cm
Alta Marea ::9:02::+50 Cm
Bassa Marea ::15:49::-71 Cm
Alta Marea ::22:20::+45 Cm
Mercoledì 31 Gennaio 2018:Graduale peggioramento delle condizioni meteo, sulla Costa e sulla Pianura si avranno per tutta la giornata cieli coperti con foschie e nebbie, probabilmente dal pomeriggio inizierà a piovere debolmente specie sulla parte orientale della nostra Regione. Sulle Pre-Alpi si avranno cieli nuvolosi, con maggiore copertura del cielo verso il pomeriggio, sulle Montagne i cieli saranno da variabili a nuvolosi nel pomeriggio sera. Dalla notte peggioramento drastico della condizioni meteo su tutta la Regione. Quota neve oltre i 1200 metri, zero termico a 1600 metri.
Giovedì 1 Febbraio 2018:Maltempo anche intenso sulla nostra Regione, sulla Costa e sulla Pianura si avranno piogge anche abbondanti specie sulla Costa Orientale e sulla Pianura orientale ove non escludo anche qualche locale temporale. Sulle Montagne neve a 1000 metri, al mattino e nelle prime ore del pomeriggio, mentre nel tardo pomeriggio e nelle ore serali nevicherà fino al fondovalle. Sulla Costa inizialmente soffierà lo Scirocco, verso la sera inizierà a soffiare Bora, con un calo termico e il ritorno del Freddo, quindi temperature più consone al periodo, attenzione probabilmente nella notte potrebbe nevicare fino al Carso, con Bora sulla Costa.
Venerdì 2 Febbraio 2018:Probabilmente sarà una giornata all’insegna dell’instabilità non escludo ancora piogge fra la Costa e la Pianura e Neve sulle zone montuose, farà più freddo con Bora sulla Costa. Previsione più dettagliata nella giornata di domani.
Sabato 3 Febbraio 2018:Giornata variabile con passaggi nuvolosi alternati a schiarite al mattino sulla Costa sulla Pianura e sulle Montagne. Nel pomeriggio non escludo qualche debole pioggia sulla Costa, in serata ancora variabile dalla Costa fino alle Montagne, Temperature stazionarie.
Domenica 4 Febbraio 2018:Previsione ancora da definire, ad oggi potrebbe essere una giornata discreta con cieli poco nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne.
Lunedì 5 Febbraio 2018:Previsione ancora da definire, ma ad oggi si potrebbe avere un peggioramento delle condizioni meteo, con precipitazioni su tutta la Regione nevose forse fino alla Pianura. Farà freddo, inizierà a soffiare Bora sulla Costa.
Martedì 6 Febbraio 2018:Probabilmente su tutta la Regione si avranno ancora cieli nuvolosi con precipitazioni nevose fino alla Pianura sulla Costa dovrebbe piovere, neve probabilmente sul Carso, farà freddo con Bora sulla Costa.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 31 Gennaio 2018 A TRIESTE
MINIMA: +5°C MASSIMA:+11°C
APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Da domani il tempo inizierà a peggiorare, causa un indebolimento dell’Alta Pressione, che lascerà posto ad una perturbazione che nella giornata di giovedì causerà piogge abbondanti fra la Costa e la Pianura, con neve in Montagna inizialmente a 1000 metri, poi probabilmente verso la notte fino al Carso. Inizialmente Scirocco sulla Costa, poi Bora e più freddo su tutta la Regione nelle ore serali. Venerdì instabile probabilmente si verificheranno ancora precipitazioni sparse sulla Regione. Da sabato inizierà a fare freddo specie da lunedì con Bora in intensificazione sulla Costa.
PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI:Mercoledì 31 Gennaio 2018:
NORD:Ampio soleggiamento nelle ore mattutine sulle zone Alpine, e sulla Valle d’Aosta, ma con nuvolosità in aumento verso le ore pomeridiane, ad iniziare dal settore centro-occidentale. I cieli saranno molto nuvolosi o coperti sul resto delle Regioni settentrionali, ove si potranno anche avere delle deboli piogge su Liguria centro-orientale, e sui Rilievi Appenninici dell’Emilia Romagna, e nel pomeriggio anche sulle aree Costiere dell’Adriatico. Si avranno nebbie persistenti sulle Pianure e nelle Valli.
CENTRO:Si avranno annuvolamenti anche compatti sulle aree Tirreniche e sulle aree Appenniniche ed infine anche sulla Sardegna centro-settentrionale, ove si avranno piovaschi isolati, con miglioramento nelle ore pomeridiane sulla Sardegna. Nuvolosità bassa sul settore Adriatico. Foschie anche dense nelle prime ore del mattino e nelle ore serali sulle aree Costiere e sull’entroterra.
SUD E SICILIA:Si prevede nuvolosità irregolare localmente anche intensa, in particolar modo sulle Regioni del Tirreno, ove si potranno avere piogge ma di debole intensità. Nuvole compatte anche sul Molise occidentale e sulla Campania, con miglioramento nelle ore pomeridiane sul versante Adriatico, cieli poco nuvolosi in Sicilia.
TEMPERATURE:Valori minimi in diminuzione sulla Valle d’Aosta, e sui Rilievi Alpini, lieve diminuzione sulla Dorsale Appenninica e sulla Campania centro-settentrionale, in lieve aumento i valori minimi su gran parte della Val Padana, Umbria Meridionale e sul Lazio, stazionarie sul resto delle Regioni. Massime in diminuzione sulla Liguria e sui Rilievi dell’Appennino, valori in calo più sensibile sulla Valle d’Aosta, e Arco Alpino ed infine quello Pre-Alpino. In aumento sulle Regioni Adriatiche. Stazionarie sul resto del nostro Paese.
VENTI:Venti ancora deboli dai quadranti occidentali sul Centro Sud, e sulla Liguria, ma con i primi rinforzi verso sera sul Levante Ligure, e sulle vette Appenniniche Centro Settentrionali. Ancora deboli sul resto delle Regioni Settentrionale, tendenti a disporsi dai quadranti meridionali su tutto il settore Alpino.
CONDIZIONI DEI MARI:Mari da Mosso a Molto Mosso nel pomeriggio il Mar Ligure, con moto ondoso in ulteriore intensificazione verso la sera specie al largo. Da mosso fino a molto mosso sempre in serata il Mar Tirreno settore centro-settentrionale, da poco mossi fino a mossi il Mare e Canale di Sardegna e il Mar Ionio. Poco mossi gli altri Mari, ma con moto ondoso in intensificazione verso sera sullo Stretto di Sicilia e Mar Adriatico.
STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO
MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2 WIRELESS PLUS VENTILATA 24h
DATI METEO:
ALLE ORE:10:30
DEL:30 Gennaio 2018
1• TEMPERATURA:+7,6°C
2• UMIDITA’:90%
3• VENTO:5km/h
4• DIREZIONE:Sud Ovest
5• RAFFICA MASSIMA: 18 km/h
6• DIREZIONE RAFFICA:Sud Ovest
7• VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 3 km/h
8• PRESSIONE:1030,8 mb/hpa
9• PIOGGIA GIORNALIERA:0,2 mm
10• PIOGGIA MESE: 0,2 mm
11•PIOGGIA ANNO 2018:0,2 mm
12• WIND CHILL: +7°C
13• DEW POINT: +6°C
14•UV INDEX: 0,0 Index
15•THSW INDEX: +6°C
16•RADIAZIONE SOLARE:19 W / m 2
17•EVAPOTRASPIRAZIONE:0,0 mm
18• LUNA:Piena
19• TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +7,3°C
20• TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+8,7°C
21•INDICE UV MASSIMO: 0,0 Index
22•RADAZIONE SOLARE MAX: 23 W / m 2
23• UMIDITA’ MINIMA:83%
24• UMIDITA’ MASSIMA:92%
25• IL SOLE SORGE ALLE:7:29
26• IL SOLE TRAMONTA ALLE:17:10
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO