DIECI SOTTO LO ZERO A CANNES
Genova 12 Febbraio 1956
Un timido sole spuntato tra la fredda cappa grigia che opprime la Liguria non è riuscito oggi a vincere la morsa del gelo che da qualche giorno avvolge la Riviera.
A Genova la temperatura ha segnato quasi costantemente 6° sotto lo zero, mentre alla periferia di ponente della città numerose tubature dell’acqua si sono squarciate dietro la pressione del ghiaccio, formando un po’ dappertutto piccole cascate di ghiaccioli lungo i tetti delle case.
In Riviera continua la gelida temperatura accompagnata da un forte vento a levante e un po’ mitigata a ponente.
Nella riviera di levante l’episodio più “inedito” si riscontra nell’abbondante nevicata che ha ammantato di bianco le scoscese rupi delle Cinque Terre.
La neve che ricopriva oggi i cinque paesini del famoso pentagono ligure era salita a 15 centimetri.
Temperature addirittura polari sono state registrate questa sera nell’entroterra genovese, mentre il passo del Turchino, bloccato fino alle prime ore del pomeriggio a causa del mancato funzionamento di uno spazzaneve, consente ora il traffico delle automobili, ma con estrema cautela.
La violenta tormenta che ha avvolto oggi le zone dell’entroterra ha portato in alcuni noti centri della campagna ligure temperature mai registrate in questo secolo:
a Torriglia 12 gradi sotto lo zero, a Fontanigorda 14 gradi sotto lo zero, a Santo Stefano d’Aveto dove la neve in alcuni punti raggiunge i due metri di altezza, 14 gradi sotto lo zero.
Dalla Costa Azzurra segnalano che il freddo è molto intenso: a Cannes 10 gradi sotto lo zero.