Bollettino meteo Nazionale
Situazione Generale
Domani al mattino avremo cieli variabili ma con bassa probabilità di pioggia in particolar modo sulla costa ove si potranno avere anche delle schiarite. Dal pomeriggio peggiora, con aumento delle nuvole su tutta la regione e verso il tardo pomeriggio sera pioverà molto probabilmente su Costa e su tutta la regione, con la possibilità anche di temporali specie verso sera, quando le piogge saranno più consistenti. Lunedì giorno di Pasquetta avremo piogge e temporali su Costa e su tutta la regione Temperature miti.
DOMENICA 20 APRILE 2014:Al mattino tempo migliore con schiarite sulla Costa. Dal pomeriggio aumento delle nuvole con le prime piogge specie nel tardo pomeriggio quando la probabilità di piogge sarà elevata su tutta la nostra regione. Verso la sera possibili temporali su Costa e anche sul resto della regione con piogge più consistenti. Temperature in lieve aumento e saranno miti rispetto ai giorni scorsi.
LUNEDI’ 21 APRILE 2014:Giorno di Pasquetta con temporali e piogge. Sulla Costa avremo cieli nuvolosi o coperti con piogge e temporali, i fenomeni potranno essere moderati/abbondanti. Su Pianura e zone di Montagne piogge e temporali quota neve oltre i 1800 metri Temperature miti.
MARTEDI’ 22 APRILE 2014:Probabilmente il tempo sarà in miglioramento con schiarite su Costa e su tutta la regione.
MERCOLEDI’ 23 APRILE 2014:Si avranno spazi soleggiati alternati a addensamenti nuvolosi su gran parte della regione.
GIOVEDI’ 24 APRILE 2014:Cieli variabili su tutta la regione in attesa di un possibile nuovo peggioramento nel fine settimana.
APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Pasqua e Pasquetta con le piogge e i temporali su tutta la nostra regione. Domani al mattino si potrà comunque avere tempo migliore specie sulla Costa ove ci potrebbe avere anche qualche schiarita con qualche spazio soleggiato. Dal pomeriggio però aumenteranno le nuvole, e nel tardo pomeriggio sera si avranno piogge molto probabili su tutta la nostra regione, e verso sera si potranno avere anche dei temporali nella notte le piogge saranno più consistenti. Lunedì mattino già piogge anche consistenti su Costa e Pianura e anche su Montagne in quanto nevicherà oltre i 1800 metri. Nel pomeriggio temporali. Temperature miti.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 20 APRILE 2014 A TRIESTE
MINIMA: +11°C
MASSIMA:+17°C
PREVISIONI NAZIONALI PER LA GIORNATA DI DOMENICA 20 APRILE 2014:
NORD ITALIA:Cieli nuvolosi già dal mattino, su tutte le regioni. Dal pomeriggio intensificazione della nuvolosità a cominciare dalle regioni del Nord Ovest, in seguito anche al Nord Est. Dal tardo pomeriggio e verso sera piogge da deboli a moderate su Ponente Ligure, e in seguito su tutte le altre regioni. In serata ci potranno essere anche dei temporali su gran parte delle regioni. Neve a 1300/1500 metri.
CENTRO ITALIA:Su gran parte delle regioni si avranno spazi soleggiati. Nel corso della giornata aumento delle nuvole a cominciare dalla Toscana, dal Nord Umbria e dalle Marche con le prime deboli piogge, con ultime schiarite.
SARDEGNA:Nuvole irregolari al mattino sulla Sardegna, ove si potranno avere piogge deboli sul settore meridionale dell’Isola con successivo miglioramento e con schiarite anche ampie.
SUD E SICILIA:Nuvole sulla Sicilia, con piogge deboli e isolate specie al mattino sul settore occidentale dell’Isola. Diffusa variabilità sul settore Meridionale Peninsulare ma senza piogge. Dal pomeriggio intensificazione delle piogge, su Campania, Molise, e anche sulla Basilicata, con piogge e rovesci specie sulle montagne.
TEMPERATURE:I valori minimi saranno in aumento al Nord Ovest e sulla Sicilia, e sulle regioni Ioniche. Valori minimi stazionari sul resto del Paese. Valori massimi in lieve aumento su tutte le regioni.
VENTI:Deboli con locali rinforzi di origine Meridionale su tutte le regioni. Dalla sera i venti ruoteranno dai quadranti settentrionali specie sulla Liguria.
MARI:Poco mossi o mossi quasi tutti i mari meno il mar Ionio Settentrionale e il Canale d’Otranto che saranno molto mossi.
CONCLUDENDO ESPONGO I DATI OTTENUTI DALLA MIA STAZIONE
METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE
ALLE ORE:11:25
DEL: 19 APRILE 2014
TEMPERATURA:+17.2ºC
UMIDITA’:37%
VENTO: 16.9 km/h
INTENSITA’ VENTO: Moderato
DIREZIONE:Est Nord Est
RAFFICA: 36.0 km/h
PRESSIONE:1009 mb/hpa
PIOGGIA: 0.0 mm
PIOGGIA TOTALE: 259.5 mm
WIND CHILL:—°C
DEW POINT: +3°C
LUNA:Gibbosa Calante
E PER IL METEO E TUTTO
PAOLO POCECCO