PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 27 MAGGIO 2015:
NORD:Durante la mattina si avranno ancora cieli nuvolosi specie su Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, e sul settore Meridionale della Lombardia, ove si avranno precipitazioni temporalesche, anche di forte intensità sulla parte Centro Meridionale del Veneto e sull’area Romagna sia sul Litorale e anche sulle Montagne. Migliora dal pomeriggio, con schiarite ampi. Sul resto del Settentrione spazi soleggiati alternati a nuvole con ultimi e residue precipitazioni.
CENTRO:Piogge e rovesci al mattino su Marche, Abruzzo e sul settore Orientale dell’Umbria, ma con successivo miglioramento specie dal pomeriggio. Nuvole che però torneranno ad essere diffuse sul resto delle Regioni Centrali Peninsulari, con piogge e rovesci sulla Toscana sempre al mattino, e poi anche sul resto dell’Umbria, e dal pomeriggio sul Lazio con miglioramento generale verso sera. Nuvole e variabilità in Sardegna, con piogge e rovesci specie sul settore Orientali della Sardegna, con interessamento delle zone Interne nel pomeriggio, ma poi anche qui il tempo sarà in deciso miglioramento.
SUD E SICILIA:Si avranno cieli molto nuvolosi sulle regioni peninsulari, e sula parte settentrionale della Sicilia. Fenomeni diffusi e temporaleschi specie nelle zone interne e Orientali della Sicilia, Campania, Basilicata e Calabria, mentre saranno sparsi e isolati su Molise e Puglia. Miglioramento generale verso la sera e la notte anche sei le precipitazioni tenderanno a insistere anche se attenuate sulla Sicilia Settentrionale e sulla Calabria Centro Meridionale.
TEMPERATURE:Valori Minimi in calo sul Nord e sulla Sicilia e anche sulla Calabria, mentre aumenteranno sul Centro, e saranno Stazionarie sul resto del Paese. Massime che avranno una diminuzione, sulle Regioni Centrali tranne sul Lazio e sulle Coste Campania ove aumenteranno. Massime in Aumento anche sulla Sardegna, Liguria, Emilia Romagna.
VENTI:I Venti saranno di provenienza Settentrionale da deboli a moderati, con decisi rinforzi sulle regioni Adriatiche, del Centro e sulla Toscana, Sardegna e dalla tarda mattinata tenderanno a divenire deboli di provenienza orientale sulla Pianura Padana, Nord Orientali in Liguria con provenienza Più Meridionale invece sul resto delle regioni settentrionali. Agitato il Mare di Sardegna, con moto ondoso in attenuazione. Molto mossi il Canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, da mosso a molto mosso anche l’Adriatico centro meridionale. Mossi il Tirreno e lo Ionio. Mentre saranno poco mosso il Mar Ligure e l’Alto Adriatico.
PREVISIONE EMESSA IL: 26 MAGGIO 2015
PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 27 MAGGIO AL 1 GIUGNO 2015
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Instabilità anche nei prossimi giorni ma specialmente domani quando su tutta la Regione saranno ancora probabili del temporali o dei rovesci, specie al mattino e poi nel corso del pomeriggio, le zone interessate dovrebbero essere le Coste, le Pianure e anche le Montagne. Giovedì probabilmente non ci saranno ne rovesci ne temporali, che lasceranno posto a maggiori spazi soleggiati alternati però a delle nuvole. Mentre venerdì e sabato il tempo sarà migliore sulle Coste e sulle Pianure, invece sulle Montagne si potranno avere dei temporali, specie sabato verso il pomeriggio. Domenica ancora cieli parzialmente nuvolosi alternati a dei passaggi nuvolosi.
VENTI E MARI:Venti Moderati con rinforzi sulla Costa da Nord o Nord Est, in rotazione a Sud Ovest dal Pomeriggio. Mari Poco Mossi.
TEMPERATURE:Aumenteranno i Valori Minimi e anche quelli Massimi.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 27 MAGGIO 2015 A TRIESTE
MINIMA: +16°C MASSIMA: +23°C
MERCOLEDI’ 27 MAGGIO:Sul Triestino sulla Costa, e anche sulle Pianure e sulle Montagne sarà una giornata molto instabile con locali piogge o temporali al mattino, poi anche verso il pomeriggio, in certi frangenti della giornata comunque non si escluderanno dei spazi soleggiati. Temperature comunque in lieve aumento.
GIOVEDI’ 28 MAGGIO: Sulla Costa e sulle Pianure e anche sulle Montagne avremo cieli variabili ma rispetto a mercoledì il pericolo di piogge e di temporali sarà più basso, e ci saranno maggiori spazi soleggiati specie sulla Costa e sulle Pianure.
VENERDI’ 29 MAGGIO:Sul Triestino e sulla Costa avremo spazi soleggiati alternati a dei annuvolamenti ma senza precipitazioni, le temperature aumenteranno. Anche su Pianure specie la bassa Pianura i cieli saranno poco nuvolosi, probabilmente più variabili su alta Pianura e Montagne ove si potranno avere locali temporali.
SABATO 30 MAGGIO:Sulla Costa e sul Triestino avremo cieli poco o parzialmente nuvolosi, sulla Bassa Pianura si avranno cieli poco o parzialmente nuvolosi, mentre su Alta Pianura e Montagne si avranno cieli nuvolosi con possibili temporali e piogge. Previsioni ancora da confermare.
DOMENICA 31 MAGGIO:Cieli Poco o Parzialmente nuvolosi su tutta la Regione resta comunque una possibilità di locali temporali nel pomeriggio specie sulle Montagne.
LUNEDI’ 1 GIUGNO:Cieli Poco o Parzialmente nuvolosi su tutta la Regione temperature gradevoli.
APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Continua il periodo instabile con possibili temporali specie nel pomeriggio e nella sera notte di oggi, domani al mattino, e sempre domani anche nel pomeriggio. Mentre da giovedì a sabato su Costa e Pianura avremo maggiore presenza di sole alternato a nuvole ma senza precipitazioni. Mentre sulle Montagne si potranno sempre avere temporali pomeridiani specie venerdì e sabato.
MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2
DATI METEO:
ALLE ORE:16:25
DEL: 26 MAGGIO 2015
TEMPERATURA:+19.8ºC
UMIDITA’: 64%
VENTO: 10 km/h
DIREZIONE: Ovest
RAFFICA: 24 km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 8 Km/h
PRESSIONE: 1007.7 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 6.2 mm
PIOGGIA MESE: 49.2 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 116.4 mm
WIND CHILL:+20°C
DEW POINT: +13°C
INDICE DI CALORE:+20°C
LUNA: Gibbosa Crescente
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +15.0°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+20.4°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:23
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:42
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO