Come avevamo previsto è giunta una nuova perturbazione che in queste ore reca qualche disturbo al nord-ovest, con temporali che nel corso della giornata si estenderanno su tutto il settentrione e parte del centro come Toscana e alto Lazio .
Il vortice instabile sarà responsabile di un calo delle temperature che si riporteranno nelle medie stagionale dapprima al Nord nel corso della giornata odierna, e fino a lunedì, tutto lo stivale beneficerà di un refrigero infatti le temperature caleranno di oltre 5°C rispetto ad oggi.
Per sabato non ci aspettiamo veri e propri stravolgimenti in quanto a far da padrone ancora sarà l’anticiclone Africano che infiammerà l’Italia specialmente quella centro-meridionale, in quanto si potranno raggiungere punte di 37-38°C soprattutto in Sicilia, Calabria e zone interne della Puglia.
Da lunedì avremo probabilmente un’appendice d’instabilità pomeridiana su tutto lo stivale specialmente sui rilievi con eventuali sconfinamenti sulle pianure, mentre da martedì è atteso un miglioramento grazie al ritorno dell’anticiclone delle Azzorre che riporterà il caldo ma senza eccessi.
A seguire gli ultimi giorni di Luglio saranno molto estivi, soprattutto al centro-sud, mentre il nord potrà essere lambito dalle perturbazioni che si spostano da ovest verso est.