Allerta Meteo – Il maltempo sta continuando a colpire in queste ore l’Italia centro/settentrionale con piogge torrenziali in modo particolare al Nord/Est dove tra ieri e stamattina sono caduti oltre 300mm nelle zone alpine. Adesso una particolare attenzione va data al Centro Italia per la giornata di domani, Venerdì 28 aprile. Eloquenti le mappe del modello Moloch elaborato dall’ISAC-CNR che pubblichiamo a corredo dell’articolo. Continuerà a piovere in modo torrenziale al Nord/Est, ma i fenomeni si estenderanno anche sul settore tirrenico. Il tutto potrebbe manifestarsi già a partire da questa notte (Liguria di Levante ed alta Toscana) per poi proseguire domattina sulla fascia tirrenica centrale. Attenzione soprattutto a Toscana e Lazio, dove già dal pomeriggio/sera odierno le piogge si intensificheranno rispetto a quelle deboli già in atto.
In secondo luogo, tutta la attenzione è puntata giustamente oggi sul Nord-Est, ma in effetti bisognerebbe indirizzare la stessa anche sul Centro-Italia perché, già tra stanotte e domattina lo ribadiamo, i fenomeni potrebbero risultare particolarmente marcati e di natura temporalesca.
Per approfondire http://www.meteoweb.eu/foto/allerta-meteo-il-maltempo-si-accanisce-su-nordest-e-regioni-centrali-tirreniche-mappe/id/893050/#FC3LXZcUtOkCkzfH.99

14 marzo 2025…sub-tropicale, jet stream e alluvioni…
marzo 14, 2025
Pioggia: Due appunti su Intensita’ e Gocce…..
marzo 14, 2025
10 marzo 2025…il classico flusso perturbato atlantico…
marzo 10, 2025
06 marzo 2025…ritorno dell’instabilità atlantica…
marzo 06, 2025
02 marzo 2025…spazio ad una fase moderatamente stabile…
marzo 02, 2025