E’ particolarmente preoccupante il bollettino di allerta meteo ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) con le previsioni dei fenomeni estremi per la giornata odierna e quella di Mercoledì, a causa del transito di un fronte temporalesco.
Il bollettino rende noto che “Una vasta depressione onda lunga si trova con il suo centro sul Mar di Norvegia. A causa della depressione più o meno zonale orientato confine frontale è presente su gran parte di Europa occidentale e centrale. Separa masse d’aria calde e umide sul Mediterraneo e le masse d’aria più fresche al suo nord. Il jet-striscia di un forte getto livello superiore abbastanza inusuale stagione copre la Francia, la Germania meridionale e Repubblica ceca. Alla fine del periodo di previsione un trogolo onda corta pronunciato entra occidentale Francia dal Golfo di Biscaglia.
A causa degli elevati valori di shear convezione ben organizzata è possibile. Un paio di supercelle sono previsti per lo sviluppo. Essi possono portare grandi grandine e forti raffiche di vento. Dal LCL s sono piuttosto basso (circa 1000 m) e LLS taglio sarà rafforzata dallo sviluppo della bassa superficie così come dall’interazione con flusso topografico sono possibili anche uno o due cicloni.