Allerta Meteo – E’ una domenica variabile sull’Italia, con molte nubi, qualche pioggia e persino forti temporali soprattutto in Sardegna, dove sono in atto veri e propri nubifragi nel Nord della Regione. Sono già caduti 43mm di pioggia a Ossi dove ci sono appena +19°C e 20mm a Sassari. In mattinata avevamo avuto forti temporali anche tra Lazio e Abruzzo, con picchi di 30mm di pioggia tra Frosinone e la Marsica. Ancora nubi e piogge con temperature fresche nelle zone interne dell’Abruzzo, dove in pieno giorno abbiamo +21°C a L’Aquila e +17°C a Sulmona. Fa ancora molto caldo, invece, a Roma con +33°C, e nelle zone più orientali del Sud, con +36°C a Cosenza e +35°C a Taranto. Caldo un po’ in tutt’Italia, con grande sensazione di afa a causa dell’alto tasso di umidità relativa.
Ma nel pomeriggio il fronte freddo avanzerà verso il Sud, e avremo forti temporali non solo in Sardegna (dove si sposteranno su Olbia) ma anche nelle zone interne della dorsale Appenninica, e nella Sicilia centrale. Domani, lunedì 25 luglio, ancora maltempo con instabilità temporalesca soprattutto nel pomeriggio, lungo la dorsale Appenninica ma anche in Calabria e nella Sicilia tirrenica (vedi mappa sulla destra). Pioverà anche su Palermo, con temperature in netto calo nel basso Tirreno.
Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2016/07/allerta-meteo-violenti-temporali-in-sardegna-il-fronte-freddo-avanza-sullitalia-live/720006/#DgDo71cQgc61G8b5.99