01-11-2015 – Salve a tutti, ennesimo aggiornamento, in virtù della eccezionalità degli eventi che si stanno abbattendo nelle regioni ioniche calabresi e siciliane. Il maltempo non molla la presa e, anzi, per alcuni settori c’è addirittura una recrudescenza delle fenomenologie, l’immagine dinamica mostra la lunga teoria di strutture temporalesche a prevalente tipologia V-SHAPED che risale lungo il flusso obbligato dal vortice il mar Ionio (fig.1).
fig.1
Da un’analisi più accurata, tramite le immagini del sito dell’aeronautica militare, è possibile effettuare un’analisi strutturale della nuvolosità in arrivo nello Ionio; dalla mappa delle fulminazioni è possibile distinguere tutti i cluster della teoria di V-SHAPED in marcia verso le coste ioniche (fig.2).
fig.2
Il vortice è ancora nel pieno delle forze e continua a creare intensi ammassi temporaleschi che , come un una giostra senza sosta, seguono un percorso obbligato verso nordovest. Dalla metodologia “nefodina” è possibile anche distinguere tra cumulonembi in dissolvimento e in sviluppo (fig.3).
fig.3
Come si vede dalla fig.3, una lunga serie di strutture in pieno sviluppo è presente nello Ionio al largo, sarà una lunga nottata. Fortunatamente, il vortice dovrebbe iniziare a perdere potenza nelle prossime ore, ma in particolare in mattinata, ma proprio ora sta esprimendo il massimo del suo potenziale, il radar lo evidenzia (fig.4).
fig.4
Le precipitazioni non mollano i settori già colpiti dai fenomeni più intensi. Intanto gli accumuli si fanno sempre più pesanti; Chiaravalle Centrale è giunta ormai intorno a 300 mm nella giornata odierna, che si sommano a 364 mm di ieri e i 15 del giorno, siamo quasi a 700 mm quindi da inizio evento (!!!!!). Lo stesso per le altre località delle Serre calabresi, sempre su quantitativi compresi tra i 500 e 600 mm da inizio evento, vedremo domani l’ammontare complessivo. Deve passare la nottata, come ha detto qualcun’altro.
Ciao ciao