La stagione autunnale 2015 dopo alcuni passaggi instabili diretti soprattutto al Centro Nord, ed una fase calda fuori stagione al Sud e nelle Isole Maggiori, “proporrà” la prima fase fredda.
L’Alta pressione delle Azzorre a partire da Lunedì 28 Settembre attiverà un blocco alle correnti perturbate atlantiche, ma nel contempo favorirà la discesa di aria fredda di origine artica verso il bacino del Mediterraneo.
L’aria fredda proveniente dall’est Europa farà sentire il suo “alito” freddo anche su buona parte della nostra Penisola, a partire dalle regioni del Nord tra Mercoledì 30 Settembre e Giovedì 1° Ottobre.
Anche se il “target” delle correnti fredde sarà il sud della Germania, con Austria e Polonia, il calo termico sulle Regioni settentrionali sarà notevole, con le temperature notturne che potrebbero perfino stare sotto la soglia dei 8-9°C.
Svolta autunnale che sarà seguita da una fase perturbata, a causa di un profondo minimo che si formerà sulle Regioni centro-meridionali.
Lo scontro tra aria umida sud occidentale e aria fredda proveniente dalle Regioni balcanica, darà via ad una fase perturbata con fenomeni localmente di forte intensità.
Porro Fabio