Vi Chiediamo di Pubblicare sui vostri Profili questo Articolo grazie
PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 13 AGOSTO 2015:
NORD:Cieli Parzialmente nuvolosi causa nuvole medio alte stratiformi che si formeranno sui settori Appenninici e Alpini delle Regioni Nord Orientali e sull’Emilia Romagna, in successiva estensione anche al Trentino Alto Adige. Dal tardo pomeriggio e verso sera nuvole in ulteriore intensificazione sulla Valle d’Aosta, e sulle Aree Alpino del Piemonte associati in seguito a rovesci e temporali. Poco nuvoloso sul resto delle Regioni del Nord.
CENTRO:Cieli sereni o poco nuvolosi tranne formazione di nuvole cumuliformi al pomeriggio sulle aree interne a ridosso dei Appennini. Verso sera nuvole medio alte sulla Sardegna.
SUD E SICILIA:Nuvoloso al mattino con rovesci e temporali che potranno essere localmente anche di forte intensità specie su Calabria, Basilicata Ionica, e la parte più orientale della Sicilia, ove si avranno miglioramento solo dal pomeriggio. Nuvolosità irregolare sul resto della Sicilia e della Puglia con isolate piogge ma con miglioramento già dalla tarda mattinata. Soleggiato sul resto delle Regioni tranne nuvole e occasionali rovesci al pomeriggio.
TEMPERATURE:Valori Minimi in Aumento, Massime in deciso aumento sul Centro Sud Italia, con valori che saranno elevati maggiormente sul Meridione Peninsulare. Stazionarie sulle Regioni Settentrionali.
VENTI E MARI:Venti deboli o moderati dai quadranti Settentrionali sulle Regioni Centrali e sulle Regioni del Sud, con rinforzi sulle Regioni Centrali e con rinforzi anche marcati sulla Puglia sulla Calabria e sulla Sicilia Ionica. Venti deboli di direzione Variabile al Nord tendenti però a disporsi dai quadranti Meridionali restando comunque deboli. Mossi o molto Mossi il basso Tirreno e il Mar Adriatico Meridionale. Il Mar Ionio e lo Stretto di Sicilia, Poco Mossi gli Altri Mari.
BOLLETTINO METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA
PREVISIONE EMESSA IL: 12 AGOSTO 2015
PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 13 AL 18 AGOSTO 2015
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA: Caldo anche intenso fino a Venerdì sa Sabato, lieve calo delle temperature ma aumento dell’Afa quindi ancora Sabato si sentirà diffusamente il Caldo. Sabato sarà anche una giornata molto variabile con graduale aumento della nuvolosità, e la possibilità di temporali che dapprima interesseranno le Montagne per poi trasferirsi anche sulle Pianure e sulle Coste, entro la sera ma specialmente nella notte fra Sabato e Domenica. Nella giornata di Domenica si avranno cieli coperti su tutta la Regione con Piogge e temporali anche di forte intensità, e un brusco calo delle temperature. Fra Lunedì e Martedì si prevedono ancora piogge e temporali alternati a schiarite, con clima fresco su tutta la Regione.
VENTI E MARI:Venti deboli a Regime di Brezza sulla Costa, con temporanei rinforzi da Est Nord Est, Mari Poco Mossi. Venti di direzione Variabile sul Resto della Regione.
TEMPERATURE:Valori in Ulteriore aumento con caldo anche intenso e punte di 36°/37°C fra le Pianure e le Coste.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 13 AGOSTO 2015 A TRIESTE
MINIMA: +27°C MASSIMA: +36°C
GIOVEDI’ 13 AGOSTO:Cieli Sereni o Poco Nuvolosi sulla Costa e sul Triestino, farà decisamente Caldo con punte di 36°C. Bel tempo e molto Caldo anche sulle Pianure e sulle Montagne.
VENERDI’ 14 AGOSTO:Sulla Costa e sul Triestino e anche sulle Pianure si avranno cieli Poco Nuvolosi, con temperature ancora elevate, e Caldo ancora intenso. Sulle Montagne si avranno cieli variabili con la possibilità di locali temporali di calore.
SABATO 15 AGOSTO:Graduale peggioramento delle condizioni meteo, anche sulle Coste e sul Triestino con graduale aumento delle nuvolosità e possibili temporali specie nelle ore serali e notturne. Durante il giorno sulla Costa farà ancora caldo accentuato dall’Afa che sarà anche fastidiosa. Sulle Pianure cieli da Poco Nuvolosi a Variabili con possibili temporali specie nella sera notte. Temporali già dal pomeriggio sulle Montagne. Temperature comunque in lieve calo specie nelle ore serali notturne.
DOMENICA 16 AGOSTO:Peggioramento su tutta la Regione, dalla Costa fino alle Montagne si avranno cieli nuvolosi o coperti con piogge e temporali anche di forte intensità, con brusco calo delle temperature su tutto il Friuli Venezia Giulia.
LUNEDI’ 17 AGOSTO:Ancora instabilità dalla Costa fino alle Montagne si potranno avere piogge e locali temporali alternato a qualche schiarita, clima decisamente più fresco con minime attorno ai 20°C e massime non oltre i 25°C.
MARTEDI’ 18 AGOSTO:Ancora instabilità su tutta la Regione, con temporali alternati delle pause con schiarite, clima molto fresco e gradevole con massime che non dovrebbero oltre passare i 25°/26°C.
APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Fino a Venerdì bel tempo e molto caldo specie sulle Coste e sulle Pianure. Da Sabato graduale peggioramento delle condizioni meteo con piogge e temporali anche forti fra Sabato sera notte e specialmente nella giornata di Domenica quando si avrà anche un sensibile calo delle temperature. Instabilità con piogge e temporali anche nelle giornate di Lunedì e Martedì con clima decisamente fresco su tutto il Friuli Venezia Giulia.
STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO
MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2
DATI METEO:
ALLE ORE:17.10
DEL: 12 AGOSTO 2015
TEMPERATURA:+34.2ºC
UMIDITA’: 33%
VENTO: 18 km/h
DIREZIONE:Sud Ovest
RAFFICA: 23 km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 11 Km/h
PRESSIONE: 1012.0 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 9.8 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 264.0 mm
WIND CHILL:+34°C
DEW POINT: +16°C
INDICE DI CALORE:+35°C
LUNA: Calante
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +26.8°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+34.4°C
IL SOLE SORGE ALLE:6.00
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:18
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO