Il “generale Inverno” stenta a lasciare spazio all’Estate, che oramai è alle porte, sul lato centro orientale dell’Asia.
Come visibile dall’immagine radar in allegato, ancora cadute di neve sparse (evidenziate dal colore rosa), si stanno registrando vicino ad Irkutsk, poco a nord del confine mongolo, mentre altra neve è segnalata più ad est e vicino Yakutsk.
Il tutto per una serie di circolazioni depressionarie che dall’Asia settentrionale, dove le temperature sono ancora sotto lo zero (-2°C a Tura), stanno scendendo, da alcuni giorni, in direzione dell’Isola di Hokkaido, portando con sé aria fredda: come visibile dalla mappa in allegato, le temperature sono anormalmente basse, di circa 8-9°C inferiori alla norma.
Questo su tutta l’Asia centro orientale, Mongolia, Cina, fino a comprendere l’India ed Himalaya.
L’evoluzione del tempo nei prossimi sette giorni vede un sensibile raffreddamento sulla Kamchatka e sul Giappone, un riscaldamento nell’area asiatica orientale, ed un fortissimo raffreddamento sull’Asia Occidentale, dell’ordine dei 16-20°C in meno rispetto alle temperature attuali.
Fonte Web: FREDDO, E ANCORA NEVICATE IN SIBERIA !!!!