Previsione meteo emessa il: 27 febbraio 2023
Situazione generale: Nella giornata di martedì i cieli sul Friuli- Venezia Giulia saranno variabili con alternanza di nuvole e sole. Tra mercoledì e giovedì sono previste precipitazioni sparse, le precipitazioni saranno deboli o moderate, con quota neve sopra gli 800 metri. Farà ancora freddo almeno fino a giovedì, ma le temperature potrebbero lievemente aumentare tra mercoledì e giovedì.
Prossimi 8 giorni:
Lunedì 27 febbraio: Nelle prossime ore dalla costa fino alle montagne i cieli saranno nuvolosi, con Bora forte sulla costa e sulla città di Trieste. Farà freddo con temperature minime in diminuzione entro le ore serali.
Martedì 28 febbraio: Dalla costa fino alla zona montana sono previsti cieli variabili, con alternanza di nuvole e sole, nell’arco della giornata sono previsti ampi spazi soleggiati soprattutto su costa e pianura.
Mercoledì 1 marzo: Sarà una giornata variabile, al mattino sono previsti cieli poco nuvolosi su costa e pianura, da poco nuvolosi a nuvolosi in montagna in particolar modo su Tarvisio. Dal pomeriggio sono attesi annuvolamenti sulla costa e sulla pianura, con cieli nuvolosi sulla zona montana. Nella notte non sono escluse precipitazioni sulla costa e sulla pianura sono attese piogge, mentre in montagna a partire dagli 800 metri sono attese nevicate. Sulla costa e sulla città di Trieste sono previste forti raffiche di Bora soprattutto nelle ore pomeridiane e serali- notturne.
Giovedì 2 marzo: Al mattino sono attese residue precipitazioni su tutta la regione, pioverà debolmente sulla costa e sulla pianura, mentre in montagna sono attese deboli nevicate sopra gli 800 metri. Soffierà Bora sempre con raffiche forti a Trieste e su tutta la costa, venti moderati sempre da est nord est in pianura.
Venerdì 3 marzo: Spazi soleggiati con cieli poco nuvolosi sulla costa e sulla pianura, su Trieste e sulla costa sono attese ancora raffiche di Bora, ma in attenuazione. Sulla zona montana i cieli saranno poco nuvolosi.
Sabato 4 marzo: Dalla costa fino alle montagne sono attesi cieli da poco nuvolosi a variabili, ma senza precipitazioni significative.
Domenica 5 marzo: Sono previsti cieli variabili o nuvolosi su tutto il Friuli-Venezia Giulia, ma con basso rischio di precipitazioni significative.
Lunedì 6 marzo: Probabile peggioramento delle condizioni meteo, con piogge su gran parte del Friuli-Venezia Giulia entro le ore serali.
Previsioni Nazionali
Nord: Al mattino i cieli saranno parzialmente nuvolosi sul Triveneto e sulla Lombardia settore orientale. Dal pomeriggio sono previste schiarite anche ampie sulle Alpi e sulle Prealpi mentre sulle zone di pianura e sulle coste transiteranno le velature. Sul resto del nord sono previsti cieli molto nuvolosi con deboli piogge sui rilievi Alpini di Piemonte e Liguria e sull’Appennino. Neve sopra i 400/500 metri circa.
Centro e Sardegna: Sono previsti addensamenti compatti con precipitazioni sulla Sardegna, nuvolosità diffusa sulle regioni Peninsulari, con piogge sulle coste tirreniche e sporadiche tra Marche e Abruzzo. Dalla sera sono attese precipitazioni diffuse, anche sotto forma di temporale specialmente sul Lazio. Nevicate sul versante Adriatico e sull’Appennino sopra i 900 metri.
Sud e Sicilia: Sono previsti cieli molto nuvolosi con precipitazioni anche sotto forma di rovescio o temporale, specie sulle coste Tirreniche e Ioniche.
Temperature: Minime in diminuzione seppur lieve sulla Sardegna settore occidentale, Campania e Basilicata, Stazionarie su Pianura Padana e sul Molise, in rialzo sul resto del paese. Massime in diminuzione su Sardegna, Sicilia settore occidentale e Molise, in generale aumento sul resto del paese.
Venti: Sono previste ancora forti raffiche di burrasca su Liguria e coste della Toscana, da moderati a forti specialmente nel pomeriggio lungo le coste Adriatiche settentrionali, venti moderati da sud sulla Sardegna, ma in aumento fino a divenire forti sull’area meridionale. Venti da deboli a moderati dai quadranti settentrionali sullo stretto di Sicilia settore meridionale e sul resto del centro-sud. Deboli di direzione variabile sul resto del paese.
Mari: Saranno agitati il mar Ligure specie al largo, mare e canale di Sardegna, poco mosso l’Adriatico meridionale. Da mossi a molto mossi gli altri mari.
DATI METEO TRIESTE di Paolo Pocecco (Davis Vantage Pro 2 Wireless plus ventilata 24h 6163)
Dati rilevati alle ore: 19:50
TEMPERATURA: +2.7°C
UMIDITA’: 70%
PRESSIONE: 1020.7 hpa
VENTO: 43 Km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 35 Km/h
DIREZIONE: Est Nord Est
RAFFICA: 92 km/h
DIREZIONE RAFFICA: Nord Est
WIND CHILL: -3°C
PIOGGIA: 0.0 mm
PIOGGIA MESILE: 16.6 mm
PIOGGIA ANNUALE: 16.6 mm
UV: 0.0 UV
RADIAZIONE SOLARE: 0 w/m2
THSW: -4°C
EVAPOTRASPIRAZIONE: 3.8 mm
LUNA: Crescente
DEW POINT: -2°C
TEMPERATURA MASSIMA: +5.8°C
TEMPERATURA MINIMA: +2.6°C
UMIDITA’ MASSIMA: 69%
UMIDITA’ MINIMA: 44%
RADIAZIONE SOLARE MASSIMA: 671 w/m2
UV MAX: 3.2 UV
ALBA: 6:46
TRAMONTO: 17:49
Previsioni a cura di Paolo Pocecco