11-05-2016 – Salve a tutti, metà delle regioni italiane sono sotto l’azione del maltempo, mentre l’altra metà è interessata dall’alito caldo africano, con temperature spesso >25° C in molte località del centrosud. Come previsto, le precipitazioni di maggiore entità si sono concentrate al nordovest, con piogge e rovesci diffusi, localmente anche forti (fig.1).
fig.1
Ma altre piogge sono in arrivo e le temperature diminuiranno nei prossimi giorni, con le regioni italiane sottoposte all’afflusso freddo proveniente dall’Artico.
Ma andiamo per gradi; in serata ancora le regioni tirreniche, soprattutto Toscana e Lazio, saranno interessate da precipitazioni anche a carattere temporalesco, mente domani le piogge andranno concentrandosi nei settori nordorientali (fig.2).
fig.2
Ma sempre più interessante si va definendo l’evoluzione per prossimi giorni, quando una saccatura a chiara alimentazione artica si farà largo nell’Europa centrale, attratta proprio dalla depressione ora presente nel Mediterraneo (fig.3).
fig.3
A quel punto, anche le regioni centrali e parte di quelle meridionali saranno interessate da piogge e rovesci, localmente di forte intensità e grandinigeni, a causa dell’aria fredda presente a quote le quote. Davvero notevoli i valori termici previsti lungo il corridoio freddo che parte dall’Artico. Ecco le anomalie di temperatura previste per il giorno 16 in Europa, fino a 10° C in meno a nord delle Alpi !!!! fig.4
fig.4
Ma non è finita!! I modelli sono altalenanti per i giorni successivi, fine seconda decade, ma quello europeo evidenzia l’arrivo di un’altra goccia fredda dall’Atlantico, con nuova instabilità e nuove precipitazioni temporalesche sull’Italia (fig.5).
fig.5
Ancora freddo secondo il modello europeo quindi, proprio sull’Italia e Mediterraneo centrale, mentre nel resto d’Europa le temperature sarebbero più miti (fig.6)
fig.6
Insomma, Maggio mantiene le promesse e la primavera per adesso si mantiene instabile e, a partire da domani, anche piuttosto fresca; gli spaghetti per la città di Roma parlano chiaro, l’aria fredda arriverà anche nelle regioni centrali e a seguire in quelle meridionali, periodo abbastanza prolungato sottomedia (fig.6)
Ciao ciao
Ilario Larosa (meteogeo)