Davvero singolare il tracollo delle temperature che avverrà su gran parte d’Europa, escluso il lembo più occidentale e il Regno Unito.
Un vasto e caldo anticiclone proteggerà la nostra Penisola e buona parte del nostro Continente fino alla giornata di giovedì.
Abbiamo già parlato delle temperature che si toccheranno in Italia nella giornata di giovedì .
In questa sede cercheremo di ampliare lo sguardo a tutto il nostro Continente, per mostrarvi inoltre il repentino voltafaccia termico atteso nel week-end specie sui settori centro-orientali europei.
Un voltafaccia repentino delle condizioni meteo su tutto lo scacchiere centro-orientale europeo a cui si aggiungerà un sottomedia termico più o meno marcato (fino a 6°sottomedia in prossimità della Polonia).
Notate l’Italia, che si troverà un po’ al limite della discesa fredda, ma che accuserà comunque un calo di temperatura specie sui settori orientali e al nord.
Le uniche aree del nostro Continente che resteranno in anomalia termica positiva saranno la Francia occidentale, il Regno Unito e la Penisola Iberica, dove l’alta pressione tenderà ad allungarsi con il suo alito tiepido.