EVOLUZIONE METEO: L’estate prepara il suo primo grande assalto della stagione. Dopo il break avvenuto negli ultimi giorni, l’Anticiclone Africano si prepara ad entrare in pieno come protagonista sul Mediterraneo. In questo momento il suo fulcro si trova posizionato tra la Tunisia e la penisola Iberica, e qui le temperature hanno raggiungo valori molto alti intono anche ai 37-40°C, ma nel corso della settimana il suo centro si posizionerà in concomitanza con la nostra penisola e saranno maggiormente interessante le regioni Centro-Settentrionale di ponente, dove la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere o superare i 35°C. Anche sul resto della penisola farà caldo ma sarà un caldo più contenuto, anche se non mancheranno punte di 32/35°C. Le giornate più calde saranno quelle di Martedì; Mercoledì e Giovedì, poiché da Venerdì l’Anticiclone dovrebbe subire un lieve indebolimento da parte delle correnti più fresche provenienti da perturbazione che scorrerà lungo il bordo più esposto ad est dell’Anticiclone e determinerà un abbassamento delle temperature soprattutto sulle regioni Settentrionali e su quelle Adriatiche.
INIZIO SETTIMANA ROVENTE: Diamo ufficialmente inizio del primo super caldo della stagione. Infatti le temperature sono in deciso aumento un po’ su tutto lo stivale. Nella giornata odierna si raggiungeranno facilmente i 35°C sulle pianure e zone interne del Centro-Nord, specialmente in Val Padana, Piemonte, Lombardia, Toscana e Sardegna, mentre al Sud il caldo arriverà successivamente, in quanto in questo momento è interessato da una circolazione ben più fresca settentrionale. Da Martedì l’Anticiclone Africano tenderà a spostare il suo baricentro proprio a ridosso della nostra penisola, e la colonnina di mercurio schizzerà verso valori molto più caldi su tutta la penisola nessun escluso. Ci attendono tre giorni di fuoco, accompagnati da una sensazione di disagio soprattutto durante le ore notturne poiché il tasso di umidità che si raggiungerà la notte sarà abbastanza alto e ciò provocherà la sensazione d’Afa.
DA VENERDI’ UN PO’ DI REFRIGERO?: L’anticiclone dovrebbe esaurirsi se pur lievemente a partire dalla giornata di Venerdì, quando una perturbazione raggiungerà i Balcani e interesserà marginalmente la nostra penisola. Ovviamente non ci aspettiamo fenomeni rilevanti se no qualche temporale sulle Alpi e Appennini, e tutto ciò dovrebbe portare se pur temporaneamente ad un pò refrigero al Nord e Adriatiche, meno sulle regioni di ponente. A seguire probabile ritorno dell’Anticiclone Africano più determinato a conquistare l’Italia.