Le altezze sono riferite alla giornata del 13 Febbraio, sono indicative comunque di un manto nevoso piuttosto spesso, anche se non eccezionale per il periodo.
Dovremo poi riaggiornare questi dati alla luce delle nuove precipitazioni nevose previste per i prossimi giorni.
In Appennino Settentrionale, 23 cm sono presenti a Monesi (IM), e, dal lato opposto della Liguria, troviamo 25 cm a Santo Stefano d’Aveto (GE).
Si misurano poi 124 cm di neve al Rifugio Cavone, a quota 1440 metri, Appennino Emiliano, e 107 cm al Passo dell’Abetone, in Toscana, mentre sul Monte Amiata sono presenti ben 180 cm di manto bianco.
Santa Sofia Campigna, Forlì, presenta 115 cm al suolo; 72 cm a Monte Nerone (PU), nelle Marche, 58 cm ad Ussita (MC), e 148 cm a Forche Canapine (PG), in Umbria.
Scendendo ancora verso sud, troviamo 120 cm sul Terminillo, (RI), 124 cm a Filettino (FR), 84 cm a Casteldemonte (AQ) e 140 cm a Campo Imperatore (AQ).
Il Passo Lanciano presenta 158 cm di neve (PE), Campitello Matese (CB) è innevato da 180 cm di spessore.
A Lagonegro (PZ), sono presenti 176 cm di neve, mentre a Spezzano della Sila (CS), la neve è alta 126 cm.
Infine, la Sicilia, dove la neve è alta 120 cm a Piano della Battaglia (PA), 75 cm a Cesarò (ME), e 47 cm a Nicolosi (CT), sull’Etna.
Dunque un innevamento soddisfacente, soprattutto al Meridione dove negli ultimi anni la neve aveva stentato parecchio, mentre adesso è presente un manto bianco piuttosto consistente.
Da Umbria meteo, la webcam di Castelluccio di Norcia (PG).
Il bollettini della neve sono a cura del Servizio Meteomont.
Fonte Freddofili.it