Buongiorno, sono Sergio Frigaro e non il mio capo Niklaas Rossi, come molti credono, fra cui un lettore viticoltore dell’astigiano, che pensa siano del nostro capo. Si va sul personale direte, no, volevo solo precisare e prendermi la totale responsabilità dei miei articoli.
Non abbiamo bisogno di scendere a tali livelli per fare audience.
E veniamo all’oggetto dell’articolo, tutti gli appassionati, fra cui un nostro assiduo lettore del sud milanese, hanno notato che questo Aprile, su Piemonte e Lombardia, fino a ieri è stata Estate, nelle ore diurne, con molte giornate di sole, fra cui alcune da record di caldo non tanto nei picchi giornalieri, ma per la durata e costanza su valori di molto sopramedia e con u.r.sahariane.
Quindi non solo siamo sopramedia, ma addirittura fino a ieri è stata praticamente un inizio Estate, stravolgendo il clima di Aprile, notoriamente freddo/mite e spesso piovoso.
Diverso il discorso per il Sud Italia, ove Aprile2015 verrà ricordato come quello che ha riportato l’Inverno e addirittura la neve in pianura in Puglia, e a quote basse nel resto dell’Italia Meridionale, fino in Sicilia con neve a 360mt di quota con accumulo.
Oggi, dal caldo estivo fino a ieri al Nord, si ripasserà al clima primaverile, sui 14-18°, con nuvole e pioggie sparse, solo Lunedì avremo il primo peggioramento dopo 2 mesi di attesa, per debellare la siccità che attanaglia il nord lombardo.
Niente però freddo ne vicini ai record, ne caldo da luglio, ma normale aprile.