Argentina: sembra già estate
La primavera australe sta proponendo su alcuni stati del Sud America una intensa e prolungata ondata di calore. Picchi fino a 40°C.
In questo caso possiamo ben dire che non esistano le mezze stagioni. Siamo in Sud America, e precisamente tra Argentina, Paraguay e Bolivia, dove la primavera australe sta saltando a piè pari verso un vero anticipo di estate. E che estate…
Nel giro di sole due giorni, in molte zone dell’Argentina centro-settentrionale e del Paraguay si è passati da condizioni climatiche fredde e ancora prettamente invernali, a situazioni più tipiche della stagione estiva, con sbalzi termici tra 25 e 30°C nel giro di pochi giorni.
Il dato risulta ancor più sorprendente se pensiamo che a Catamarca, quota 400 metri, è stata registrata una temperatura massima che ha sfiorato i 42°C. Il caldo è divenuto soffocante anche nella città di Cordoba, dove la stazione meteorologica dell’aeroporto ha segnato una temperatura massima di ben 40°C, alla quota di circa 500 metri.
L’ondata di calore anomalo sembra comunque in dirittura di arrivo, per il progressivo indeolimento della struttura anticiclonica che lo ha generato. Mentre scriviamo infatti a Cordoba la colonnina di mercurio è già scesa a 24°C, mentre a Buenos Aires è in atto un temporale refrigerante con temperature calata a soli 18°C.
Autore : Luca Angelini
http://meteolive.leonardo.it/news/Ti-segnaliamo/49/Argentina-sembra-gia-estate/42977/