20-03-2016 – Salve a tutti, giunge la primavera meteorologica e l’atmosfera resta molto instabile nel Mediterraneo e nel territorio europeo in genere, ricca di contrasti termici, in qualche caso estremi. Ecco l temperature attuali; la massiccia colata artica sta mostrando i suoi effetti, portando fino a -15° C le temperature tra Lapponia e Russia settentrionale (fig.1).
fig.1
Ben diversa l’evoluzione nel Mediterraneo, dove ci sono 10-15° C sopra zero anche di notte e dove le temperature potrebbero salire ancora, sotto l’effetto delle correnti meridionali attivate sulla nostra penisola dalla depressione presente sulla Spagna (fig.2).
fig.2
Nuvolosità medio-alta è già presente su molte regioni italiane, con scarsi fenomeni, ma le cose cambieranno alquanto entro martedì pomeriggio, con la circolazione depressionaria iberica che avanzerà a grandi passi verso il sud Italia, con genesi di un intenso vortice depressionario, con valore minimo previsto di 984 hPa davanti le coste campane mercoledì mattina (fig.3).
fig.3
La nascita e avvento del vortice sarà preceduta da intense correnti meridionali nell’estremo sud nel pomeriggio di martedì, con temperature che localmente potranno addirittura giungere a sfiorare i 30° C nei settori soggetti a venti di caduta (ad esempio coste tirreniche e ioniche siciliane e Ionio calabrese, fig.4).
fig.4
Dopo il caldo arriveranno però i temporali al sud e le piogge, anche intense nelle regioni adriatiche e rovesci sparsi al centro, ecco le previsioni del modello YOUMETEO per martedì e mercoledì (fig.5,6)
Proprio nella migliore tradizione primaverile, i fenomeni saranno accompagnati da sbalzi termici elevatissimi e, addirittura, a sole 36 h di distanza, in Adriatico, dopo la sciroccata arriverà le neve sui rilievi, a quote intorno 700-800 m dalle Marche fino alla Puglia (fig.7).
fig.7
Insomma, primavera movimentata, con parziale miglioramento Pasqua, ne parleremo domani.
Ilario Larosa (meteogeo)