A causa delle intense precipitazioni atmosferiche verificatesi nella notte e nella prima mattinata di oggi (mercoledì 25 giugno) 80 Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Bergamo coadiuvati da squadre di Protezione civile della Provincia di Bergamo sono impegnati in attività di soccorso tecnico urgente nei comuni di Ambivere, Mapello, Palazzago, Almenno S. Salvatore, Almenno S. Bartolomeo, Almè, Villa D’Almè, Bonate Sopra, Cene, Gazzaniga.
Sono stati impiegati 40 automezzi ed effettuati dalle 6 alle 11 una cinqunatina interventi tra prosciugamenti, taglio alberi pericolanti, soccorso a persone anche tramite imbarcazioni (foto di repertorio).
Inoltre è stato spento un incendio di tetto di un’abitazione ubicata nel comune di Almenno S. Bartolmeo. L’incendio verosimilmente è stato causato da un fulmine che si è abbattuto sul tetto dell’abitazione.
Nei comuni di Alzano Lombardo, Terno d’Isola e Villa D’Almè si sono verificati smottamenti di terreno interessando le corrispondenti strade provinciali che non sono chiuse al momento al traffico. Inoltre è stata chiusa al traffico la SP 469 nel tratto Sarnico-Castro a causa del sovralzo dell’asfalto.
Sul posto stanno intervenendo Operatori di Protezione Civile e lo STER della Regione Lombardia.
Fonte: bergamonews.it