L’inverno in Italia non ha convinto? In effetti sono alcuni anni che la stagione fredda sulla nostra Penisola si chiude con molti rimpianti…rimpianti di ciò che poteva essere e che invece non è stato possibile avere per qualche strano motivo.
Il problema fondamentale è il perenne decentramento del vortice polare verso il Canada, che da diversi anni condiziona pesantemente gli inverni di oltreoceano, attenuando per controaltare le velleità fredde in sede europea e asiatica.
Che l’inverno sul Continente americano non deluda quasi mai è cosa risaputa, ma quest’anno la natura è riuscita ad andare oltre questo semplice postulato.
Sulla città di Boston, in Massachusetts, è caduto nell’arco di questo inverno il massimo accumulo nevoso di sempre: 275cm di manto bianco, superando quello della stagione 1995-1996 che si era fermato a poco più di 273 centimetri.
Oltre la metà del quantitativo di neve è caduta solo nel mese di febbraio. Si tratta in sostanza dell’inverno più nevoso dal 1872, anno in cui sono iniziate le registrazioni.