GIUGNO AFRICANO: Come confermano i dati, il mese di Giugno almeno fino ad oggi, ha segnato pesanti anomalie termiche, infatti su quasi tutta l’Europa la colonnina di mercurio è rimasta sopra i valori medi triennali per tutto il mese specialmente sul Mediterraneo. In Italia vale lo stesso discorso soprattutto al Centro-Nord e Sardegna, sono rimaste un po’ in media invece sulle estreme regioni meridionali come la Calabria e sulla Sicilia.
FASE CLOU DEL CALDO IMMINENTE: Il caldo che sta colpendo questi giorni la nostra penisola è solo un antipasto, infatti il parziale cedimento della struttura anticiclonica in sede Iberica, farà si che l’anticiclone sarà costretto a spostarsi dalla saccatura verso Est, raggiungendo con il suo fulcro proprio la nostra penisola. Per l’inizio di settimana ci attendiamo un rialzo termico fra Sardegna, Sicilia e zone meridionali per l’afflusso di aria caldissima proveniente dal deserto del Sahara. Le temperature su queste regioni appena accennate si porteranno diffusamente oltre i 35-36°C, e nelle zone interne non sono esclusi picchi di 40-41°C. Dunque sarà un inizio e proseguimento di settimana molto rovente per quanto riguarda le regioni meridionali e le due Isole, mentre il Nord sarà raggiunto da una saccatura Atlantica collegata ad un sistema ber organizzato che rimarrà oltre le Alpi. Su queste regioni proprio ad iniziare da oggi vedranno la formazione di sistemi temporaleschi che localmente potranno divenire molto marcati con rischio di grandine e acquazzoni. Più esposto a questi pericoli sarà il Nord-Est, più protetto il Nord-Ovest se pur anche qui non sono esclusi fenomeni abbastanza marcati ma più localizzati.
INIZIO DI LUGLIO RINFRESCATA OVUNQUE: Clima ancora rovente sulle regioni Meridionali per l’afflusso di aria caldissima africana, accompagnerà il Sud per almeno una settimana. Solo tra l’ultimo giorno del mese e l’inizio di Luglio l’Anticiclone africano temporaneamente sarà spodestato dal nostro Paese grazie allo scivolamento della instabilità che ha interesserà buona parte del Nord Italia. Le temperature si porteranno verso valori più consoni per il periodo dunque più gradevoli. Occhio però che la struttura africana sarà via solo per un po’ di tempo pronta ad invadere nuovamente la nostra Penisola quando ci sarà la possibilità a breve.