In questi giorni stiamo vivendo la cosi detta “estate settembrina” merito all’anticiclone africano che abbraccia tutta la nostra penisola da Nord a Sud, regalandoci un clima davvero caldo per il periodo, infatti su molte zone interne le massime raggiungono anche i 35°C, davvero notevole per il periodo.
Caldo e bel tempo che ci accompagnerà fino a domenica, dunque ci attende un fine settimana dal sapor estivo,ma da lunedì sembra certo l’arrivo della cosi detta “burrasca di Settembre” una perturbazione che scivolerà dal Nord-Europa e scenderà verso l’Italia entrando da est.
Dunque le regioni più penalizzate dal maltempo saranno quelle adriatiche partendo dalle Marche fino alla Puglia e le regioni del Centro-Sud, con forti piogge e temporali anche a carattere di nubifragio.
Oltre alle piogge, sono attesi anche forti venti e un crollo delle temperature, in quanto le massime non raggiungeranno i 25°C specialmente sulle adriatiche.
Possiamo affermare che l’estate avrà un duro colpo, ma per quelli che apprezzano l’estate non devono demoralizzarsi poichè successivamente potrebbe ripresentarsi sul nostro paese l’anticiclone africano che riporterebbe le temperature in piena estate.
Scritto da Francesco Cazzolla di WEATHERPLUS