OFFENSIVA CALDO AFRICANO DA ESTREMIZZAZIONE METEO: Si prepara una forte ondata calda a sulla nostra penisola con temperature in costante aumento, dove raggiungeranno il picco durante le prima settimana di Agosto. Temperature che saranno prossime a segnare i record per questa stagione, infatti prevediamo 40 gradi e oltre.
ONDATE CALDE A CATENA ANCHE PER AGOSTO: Il susseguirsi di ondate calde continueranno ad interessare anche la nostra penisola ancora per la metà della prossima decade del nuovo mese, con assenza di pause significative, solo le Alpi e alcune regioni settentrionali potrebbero vedere qualche abbassamento termico intorno al 5 Agosto quando sbuffi di aria fresca Atlantica potrebbe interessare la catena montuosa e alcune zone del Nord.
EVOLUZIONE METEO DAL 31-5 AGOSTO: Gli ultimi giorni di Luglio saranno caratterizzati dalla presenza dell’Anticiclone Africano sulla nostra penisola. Dopo il break le temperature inizieranno a salire giorno per giorno fino ad raggiungere picchi di oltre 40°C su zone interne. Ma la grande novità e che anche al Nord ci saranno picchi di 40°C. Solo sulle Alpi ci saranno temporali anche di forte intensità con locali grandinate.
TENDENZA PER LA PRIMA DECADE DEL MESE: Sembra proprio che la tendenza del prossimo mese sia segnata da una pesante anomalia termica positiva, infatti i maggiori centri di calcolo evidenziano un robusto anticiclone che interesserà tutta la nostra penisola per la prossima decade del mese, con maggiore coinvolgimento delle regioni Centro-Meridionali. Le temperature si abbasseranno leggermente ma saranno comunque molto alte per la stagione.
CONCLUSIONE: Agosto sarà almeno per la prima metà secco e caldo, aggravando la sensazione di disagio e di allerte. Per ora non c’è la luce infondo al tunnel neanche dopo metà mese, ma vista la distanza temporale necessita di conferme.