Primi “CALDI” in vista: previsti 25°C al nord-ovest martedi 31 marzo!
La parziale rimonta anticiclonica azzorriana coadiuvata dall’azione dei venti di caduti dalle Alpi determineranno un deciso rialzo termico sul nord-ovest e sulla Toscana, più modesto altrove.
L’azione di compressione e avvitamento dell’aria verso il basso operata dall’alta pressione, in combinazione con un lieve effetto foehn, cioè con venti miti in “caduta” dalle Alpi, che generano attrito e calore: il cocktail perfetto per raggiungere i primi 25°C stagionali al nord-ovest, tra est Piemonte ed ovest Lombardia, per martedì 31 marzo.
Farà relativamente caldo per la stagione anche in Toscana, dove si toccheranno probabilmente i 23°C. Anche sul resto del nord e del centro i valori risulteranno molto miti con punte anche superiori ai 21-22°C.
Da notare come anche Aosta e Bolzano, se soggetti, come parrebbe, ad influenza favonica, possano aspirare a raggiungere picchi superiori ai 21°C.
Decisamente più fresca l’aria che seguiterà sul meridione che rimarrà ancora ai margini della figura altopressoria, che fra l’altro potrebbe durare poco.
Nelle aree urbane dove si raggiungeranno queste temperature aspettiamoci come sempre l’euforia che accompagna questi eventi: pantaloncini, magliette, gelati, con il rischio poi di dover fare dietrofront e di non sapersi più adattare agli sbalzi termici previsti per i giorni successivi.
meteolive