Vi Chiediamo di Pubblicare Sui Vostri Profili Questo Articolo
PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 14 AGOSTO 2015:
NORD:Tempo in graduale peggioramento già dalle ore mattutine sul Ovest e Nord Piemonte, Valle d’Aosta, e su Alta Lombardia, ove si avranno dei Temporali. Soleggiato sul resto delle Regioni. Nell’arco della Giornata, si avranno temporali anche forti su gran parte del Piemonte, Centro Nord della Lombardia e infine anche sul Trentino Alto Adige e Rilievi del Veronese. Fenomeni deboli e irregolari sull’Emilia e Pianure Centrali della Lombardia. Sole e Afa sul Resto del Nord.
CENTRO:Al mattino Sole e bel tempo su tutte le Regioni. Dal pomeriggio formazioni di nuvole sui Rilievi fra le Marche e l’Abruzzo, con temporali. Soleggiato e caldo sul resto del Centro Italia.
SUD E SICILIA:Tempo stabile e soleggiato tranne parziale nuvolosi con addensamenti e con locali temporali al pomeriggio fra Sud Ovest della Lucania e sul Nord Calabria e sul Nord Est della Sicilia. Caldo in intensificazione.
TEMPERATURE:Valori Minimi stazionari su tutto il Paese. Massime in lieve calo sulle Regioni Settentrionale, e sulle Regioni Centrali Tirreniche, e anche sulla Campania. In aumento invece sulla Sicilia, Puglia e Calabria Ionica. Valori Massimi Stazionari sul resto del Paese.
VENTI E MARI:Venti deboli o moderati Meridionali sulla Liguria. Deboli o Moderati sempre Meridionali sulla Sardegna, tendenti però a rinforzare e ruotare da Nord Ovest. Deboli o Moderati dai quadranti Occidentali sulla Sicilia, e sulla Calabria parte Tirrenica. Deboli di direzione Variabile sul resto del Paese tendenti però a divenire Meridionali. Molto Mosso lo Ionio e lo Stretto di Sicilia, Poco Mossi gli altri Mari ma con moto ondoso in intensificazione sui Mari Adiacenti alla Sardegna.
PREVISIONE EMESSA IL: 13 AGOSTO 2015
PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 14 AL 19 AGOSTO 2015
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Caldo domani e in parte anche Sabato in quanto Sabato avremo caldo afoso, con punte ancora fra i 30°/32°C sulle Coste ove il caldo sarà accentuato dall’Afa, caldo anche sulle Pianure. Domani il tempo sarà bello con cieli poco nuvolosi su Coste e sulle Pianure, mentre sulle Montagne si potranno avere temporali. Da Sabato tempo in graduale peggioramento su tutta la Regione con temporali dapprima sulle Montagne, mentre su Coste e Pianure i Cieli saranno da Poco Nuvolosi al Mattino a Variabili al Pomeriggio quando anche su Coste e Pianure non si posso escludere locali temporali o piogge più probabili specialmente verso la sera e la notte fra Sabato e Domenica. Da Domenica ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con temporali diffusi anche di forte intensità che potranno interessare le Coste, Pianure e anche le Montagne, in tutte le zone comunque saranno possibili anche delle Pause dal maltempo con locali schiarite. Da lunedì a mercoledì si potranno avere ancora temporali localmente forti, con piogge moderate localmente abbondanti, con clima molto fresco su tutta la Regione.
• Attenzione ai Possibili Forti Temporali che potranno interessare tutta la Regione da Sabato Sera fino a Mercoledì. Non si escludono forti raffiche di Vento nei Temporali, locali Grandinate ove i nuclei temporaleschi saranno più intensi.
VENTI E MARI:Venti deboli a Regime di Brezza sulle Coste, di direzione Variabile sul Resto della Regioni. Mari Poco Mossi.
TEMPERATURE:Lieve aumento dei Valori Minimi, mentre i valori Massimi saranno in Lieve Calo.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 14 AGOSTO 2015 A TRIESTE
MINIMA: +27°C MASSIMA: +34°C
VENERDI’ 14 AGOSTO:Sulla Costa e sul Triestino e anche sulle Pianure cieli poco nuvolosi con caldo ancora intenso. Sulle Montagne si avranno cieli da poco nuvolosi a localmente variabili con la possibilità di locali temporali specie al pomeriggio.
SABATO 15 AGOSTO:Tempo in Graduale peggioramento. Inizialmente sulle Coste sul Triestino e sulle Pianure si avranno cieli Poco Nuvolosi più variabili dal pomeriggio, quando sulle montagne si potranno avere temporali che in seguito potranno interessare anche le Pianure e le Coste specie verso la Sera e nelle ore Notturne. In giornata potrà fare ancora caldo specie su Coste ove il caldo sarà anche afoso, e anche sulle Pianure, poi dalla sera calo termico graduale a cominciare dalle Montagne ed in seguito anche su Coste e Pianure nella notte fra sabato e domenica.
• Non si escludono Temporali forti con raffiche forti di Vento e possibili piogge abbondanti durante i temporali.
DOMENICA 16 AGOSTO:Peggioramento ulteriore delle condizioni meteo, sulla Costa sul Triestino e sulle Pianure si avranno cieli variabili con piogge e temporali anche di forte intensità, alternati a possibili timide schiarite. Farà fresco con calo delle temperature anche di 8 o 10°C. Anche sulle Pianure si avranno cieli variabili con piogge e temporali anche di forte intensità. Venti moderati da Sud sulla Costa.
• Non si escludono Temporali forti con raffiche forti di Vento e possibili piogge abbondanti durante i temporali.
LUNEDI’ 17 AGOSTO:Ancora instabilità con cieli nuvolosi sulla Costa sul Triestino e sulle Pianure con piogge e temporali, farà decisamente più fresco con massime e minime in ulteriore calo. anche sulle Montagne si avranno cieli nuvolosi o coperti con piogge e temporali.
• Non si escludono Temporali forti con raffiche forti di Vento e possibili piogge abbondanti durante i temporali.
MARTEDI’ 18 AGOSTO:Ancora instabilità che potrà interessare tutta la Costa, la Pianura e anche le Montagne con temporali alternati a locali schiarite. Farà molto fresco con minime attorno ai 18/20°C Massime lievemente oltre i 25°C.
MERCOLEDI’ 19 AGOSTO:Ancora instabilità diffusa su tutta la nostra regione con temporali alternati a delle schiarite e clima molto fresco.
APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Fino a Sabato molto caldo, specie su Coste e Pianure. Da Sabato peggioramento graduale delle condizioni meteo con Temporali alternati a pause con delle schiarite fra Domenica e Mercoledì, i temporali potranno essere localmente anche forti. Sempre da Domenica avremo anche un Brusco Calo delle Temperature con fine dell’ondata di Caldo.
MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2
DATI METEO:
ALLE ORE:15.45
DEL: 13 AGOSTO 2015
TEMPERATURA:+32.4ºC
UMIDITA’: 36%
VENTO: 14 km/h
DIREZIONE:Ovest
RAFFICA: 24 km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 10 Km/h
PRESSIONE: 1010.6 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 9.8 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 264.0 mm
WIND CHILL:+33°C
DEW POINT: +14°C
INDICE DI CALORE:+33°C
LUNA: Nuova
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +27.3°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+34.5°C
IL SOLE SORGE ALLE:6.02
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:17
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO