Previsioni Meteo – Fine Marzo infuocato sull’Italia, specie al Centro/Nord: anche questo mese avrà i suoi record di caldo, anzi ce li ha già visto che ieri diverse stazioni meteorologiche del Trentino Alto Adige, del Friuli Venezia Giulia e della Toscana hanno raggiunto temperature mai toccate prima nella storia nel mese di Marzo. Ma oggi e domani farà ancora più caldo. Al Nord il clima è davvero estivo, tanto che stamattina tra Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia abbiamo avuto delle temperature minime minime tipiche del mese di luglio, il più caldo dell’anno. Le località più calde sono state Provaglio d’Iseo con addirittura +16°C, poi Stefanago, Bassano del Grappa, Conegliano e Valdobbiadene con +15°C, Trieste, Schio, Bardolino, Fagagna e Teolo con +14°C, Lecco, Monza, Castagneto Po, Muzzano e Netro con +13°C, Venezia, Brescia, Como, Lignano Sabbiadoro e Pecetto Torinese con +12°C, infine Milano, Bologna, Parma, Bergamo, Reggio Emilia, Pordenone, Monfalcone, Galliate, Domodossola, Seregno, Ornavasso, Berbenno e Campoformido con +11°C. Sono temperature tra i cinque e i dieci gradi superiori rispetto alle medie del periodo, e lasciano presagire una giornata davvero rovente, soprattutto nelle Regioni settentrionali.
Infatti già alle ore 10:00 del mattino la colonnina di mercurio aveva raggiunto ben +22°C a Trevignano e Aviano, +21°C a Roveredo in Piano e Budoia, +20°C a Trieste, Monfalcone, Arzignano e Vittorio Veneto, +19°C a Udine, Pordenone, Bassano del Grappa e Montebelluna.
Temperature in netto aumento rispetto ai giorni scorsi anche al Centro/Sud, dove alla stessa ora abbiamo +20°C a Vieste, +19°C a Pescara, +18°C a Taranto, San Benedetto del Tronto, Crotone e Vasto, +17°C a Bari, Lecce, Foggia, Cosenza e Brindisi.
Il ritorno dell’anticiclone determinerà in questi ultimi due giorni del mese condizioni di pieno sole in tutto il Paese con temperature in ulteriore aumento. Nelle zone interne del Centro/Nord arriveremo a picchi diffusi di +26/+27°C, con punte superiori, vicinissime ai +30°C, senza precedenti nella storia del mese di marzo. Al Sud, invece, soprattutto domani, svariate località arriveranno a +24/+25°C.
Per approfondire http://www.meteoweb.eu/foto/previsioni-meteo-caldo-record-negli-ultimi-due-giorni-di-marzo-al-centronord-sembra-gia-estate/id/878460/#TgQ1TkzkKiymaXhr.99
Diego Grillo
Gente…Prendendo Temperature sotto irraggiamento anomalo e micro climatico o zonale di qualche ora pomeridiana…Nn vuol dire Super caldo o altro…boh!!!?
Matteo Burchiellaro
non l’ho mica capito bene ?
Ciro Napoli
Credo abbia detto che le temperature non si prendono alle ore più calde. .ma si fa una media di tutta la giornata
Diego Grillo
Esatto ?
Maurizio Mauri
Temperature troppo sopra la media. Niente piogge al nord. Situazione pessima.
chiara
si si e’ gia’ estate, quando dovra’ arrivare speriamo non ci porti un treno di maltempo fuori tempomassimo, allora si che avrete da scrivere qualcosa…