PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 4 GIUGNO 2015:
NORD:Cieli Poco Nuvolosi su tutte le Regioni ma con dei temporanei sviluppi già verso la tarda mattinata, di annuvolamenti specie sui rilievi Alpini specie quelli Centrali, ove non si escludono dei rovesci e temporali. Dalla sera probabile aumento della copertura medio alta.
CENTRO:Cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la Sardegna, ove sui rilievi centrali, si avrà un temporaneo aumento della nuvolosità nelle ore più calde della giornata. Cieli sereni o poco nuvolosi sul resto delle Regioni tranne anche qui temporanei addensamento sui rilievi Appenninici nel Pomeriggio.
SUD E SICILIA:Poche nuvole su gran parte delle Regioni da segnalare anche qui temporanei nuvolosità bassa al primo Mattino sulle Coste del Tirreno, e qualche addensamento verso il pomeriggio sui settori Appenninici, ove non si escludono dei rovesci specie sulle aree Interne della Calabria, e sul Cilento. Dalla sera velature verso le Regioni Ioniche.
TEMPERATURE:Minime in Aumento specie sulle Regioni Settentrionali. Massime stazionarie sulle Regioni Adriatiche, mentre aumenteranno su tutto il Resto del Paese.
VENTI E MARI:Venti Deboli su tutte le Regioni del Nord Italia. Deboli di provenienza Settentrionale sul resto del Paese. Poco Mossi tutti i Mari, tranne il Basso Adriatico che sarà Localmente Mosso.
BOLLETTINO METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA
PREVISIONE EMESSA IL: 3 GIUGNO 2015
PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 4 AL 9 GIUGNO 2015
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA: Bel Tempo e Caldo nei prossimi giorni. Da segnalare solo la possibilità di locali temporali di calore nelle ore pomeridiane specialmente sulle Montagne ma nella giornata di domani, i temporali potranno anche se con possibilità bassa interessare le Pianure e le zone del Carso Triestino, ma saranno se presenti molto brevi. Sole su Costa e Pianura nel fine settimana e temperature oltre i 30°C con punte di 33°C anche sulla Costa e sul Triestino verso la giornata di Domenica.
VENTI E MARI:I Venti saranno Deboli di Provenienza Variabile e a Regime di Brezza sulla Costa, con Mari Calmi o Poco Mossi.
TEMPERATURE:In Aumento con punte di 30°C sulla Costa, fino a 31°/33°C sulle Pianure. Farà caldo specie nel Pomeriggio.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 4 GIUGNO 2015 A TRIESTE
MINIMA: +18°C MASSIMA: +30°C
GIOVEDI’ 4 GIUGNO:Tempo bello sulla Costa e sul Triestino con temperature già attorno ai 30°C, Venti deboli a Regime di Brezza alternato a Borino, bel tempo anche su Pianure e Montagne, con clima Caldo sulle Pianure e temperature già oltre i 30°C. Da segnalare nel pomeriggio, la possibilità di temporali locali di calore, sulle Montagne che in seguito potrebbero scendere verso le Pianure e Spingersi forse verso il Carso, ma la probabilità e piuttosto bassa.
VENERDI’ 5 GIUGNO:Bel Tempo con Cieli Poco Nuvolosi e con clima Caldo sulla Costa e sul Triestino, ove le Temperature massime saranno attorno ai 30°C. bel tempo con cieli poco nuvolosi anche sulle Pianure ove farà caldo con temperature attorno ai 33°C. Sulle Montagne Avremo cieli poco nuvolosi ma nel pomeriggio si potranno avere dei isolati temporali di calore. Borino Sulla Costa.
SABATO 6 GIUGNO:Bel tempo e Caldo sulla Costa e sul Triestino Ove i cieli saranno Poco Nuvolosi, e le temperature massime saranno Comprese fra i 29/30°C. Bel tempo anche sulle Pianure con Clima caldo e valori massimi attorno ai 33°C. Sulle Montagne Bel tempo ma con la possibilità di temporali di calore nel pomeriggio. Borino sulla Costa, alternato a Brezze .
DOMENICA 7 GIUGNO:Continua il Bel tempo su Costa e Pianura e anche le temperature prettamente estive, con valori diffusamente attorno ai 30°C sulla Costa anche oltre sulle Pianure. Sulle Montagne soleggiato ma con la possibilità di temporali pomeridiani di calore. Borino sulla Costa.
LUNEDI’ 8 GIUGNO:Sempre bel tempo su Costa e Pianure con temperature ancora Estive, bel tempo sulle Montagne ma resta sempre valida la possibilità di temporali pomeridiani.
MARTEDI’ 9 GIUGNO:Qualche maggiore passaggio nuvolosi su tutta la Regione ma senza precipitazioni su Costa e su Pianura, mentre le Precipitazioni potranno interessare le Montagne nelle ore pomeridiane.
APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Caldo nei prossimi giorni, domenica addirittura si potranno toccare i 33°C sulle Coste. Sole almeno fino al 9/10 Giugno, tranne possibili temporali di calore pomeridiani presenti soprattutto in Montagna.
STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO
MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2
DATI METEO:
ALLE ORE:15.20
DEL: 3 GIUGNO 2015
TEMPERATURA:+26.5ºC
UMIDITA’: 58%
VENTO: 10 km/h
DIREZIONE: Sud Ovest
RAFFICA: 19 km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 11 Km/h
PRESSIONE: 1018.0 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 0.0 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 116.4 mm
WIND CHILL:+26°C
DEW POINT: +18°C
INDICE DI CALORE:+28°C
LUNA: Piena
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +18.9°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+27.4°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:18
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:49
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO