Eccoci ad un nuovo appuntamento meteo….
Attualmente stiamo registrando un netto miglioramento delle condizioni meteo, grazie alla rimonta dell’anticiclone africano, costretto ad espandersi a Nord da una profonda perturbazione situata sulla penisola Iberica.
Le temperature hanno registrato un netto aumento e in alcune zone specialmente sulle due isole maggiori si sono sfiorati anche i 30°C, dunque parliamo di temperature estive, e tenderanno a rimanere stazionarie almeno per le prossime 24h specialmente al Centro-Sud.
Situazione ben diversa sulle regioni settentrionali dove permangono tuttora condizioni instabili con qualche pioggia sparsa colpa delle perturbazioni atlantiche in scorrimento sul bordo dell’alta pressione.
Successivamente, intorno al 26-27 Ottobre, una perturbazione da est a carattere freddo dovrebbe mettere fine al dominio anticiclonico, e riportare condizioni di spiccata variabilità con temporali in scorrimento da Nord verso Sud. Per ora è da valutare la permanenza di un vortice a carattere freddo sui mari meridionali italiani, anche se il vortice, viene visto dai modelli spingersi troppo a Sud in direzione del continente Africano.
La colonnina di mercurio è destinata ad abbassarsi anche di oltre 10°C rispetto alla giornata odierna specialmente sulle regioni Centro-Meridionali, dove si passerà da un surplus delle temperature, ad un calo che potrebbe andare anche sotto le medie stagionali; mentre al Nord rimarranno pressoché invariate.