ITUAZIONE: il quadro diagnostico sullo scacchiere euro-atlantico ci mostra una netta separazione tra il flusso portante, ben disegnato alle alte latitudini, e una circolazione depressionaria chiusa che insiste sul Mediterraneo centrale. Quest’ultima risulta ancora determinante per le nostre regioni meridionali, dove genera condizioni di moderata instabilità e temperature leggermente al di sotto della media.
EVOLUZIONE: l’evoluzione successiva prevede per metà settimana la caduta del geopotenziale al largo dell’East Coast americana, con risposta dell’alta pressione delle Azzorre che si ergerà lungo i meridiani sino a portare i suoi massimi sulla Penisola Scandinava. Così’ facendo dalla circolazione polare si staccheranno due onde corte, la prima, identificabile con una pertubazione del tipo fronte freddo, raggiungerà mercoledì il versante nord-alpino per poi scivolare tra giovedì e venerdì sulle regioni del medio versante adriatico e al sud. La seconda pulsazione, in seno ad un flusso retrogrado, pare possa rientrare nel corso del weekend dalla porta francese del Rodano, attivando un minimo secondario sul Tirreno con possibile peggioramento a carico delle nostre regioni centrali.
LE PREVISIONI: il dettaglio sintetico del tempo previsto può dunque essere riassunto come segue:
Oggi (lunedì) e domani (martedì) residua instabilità al sud, con qualche pioggia ancora possibile, specie su Calabria e Sicilia e brevi nevicate in montagna tra 1.000 e 1.300 metri. Altrove asciutto a almeno in parte soleggiato, soprattutto martedì. Mercoledì nubi in aumento a partire dal nord con tendenza a nevicate lungo la cresta delle Alpi, in modo particolare sul settore centro-orientale, in locale sconfinamento sugli adiacenti fondovalle. Dalla sera peggiora sul medio Adriatico con rovesci e nevicate in calo fino a 600-800 metri. Giovedì instabile sul medio Adriatico e meridione peninsulare con possibili rovesci sparsi e nevicate all’interno tra 600 e 800 metri. Possibile Foehn al nord-ovest, altrove venti in rotazione a nord-est e in rinforzo ovunque. Temperature in calo in montagna e al centro-sud.
TENDENZA SUCCESSIVA: venerdì ultime incertezze nelle zone interne adriatiche e al sud, ma in miglioramento, altrove prevalenza di sole, ma con tendenza ad aumento delle nubi al nord. Sabato un po’ di nuvolaglia al nord e al centro, con tendenza a qualche pioggia su Liguria, Toscana e Sardegna. Domenica possibile peggioramento al centro con successivo maltempo anche per la giornata di lunedì (da confermare).
Luca Angelini