Il 29 di marzo abbiamo già pubblicato un articolo sull’argomento (vedi qui) ove mettevamo in evidenza che se venisse rispettato il trend degli ultimi 15 anni, il messe dovrebbe essere un po’ più caldo della media e più piovoso della media al Centrosud e meno piovoso della media sul Nord Italia.
Oggi invece proponiamo qui le previsioni climatiche per aprile da parte del modello climatico americano CFS (Climate Forecast System).
Temperature
+1/2 gradi al di sopra della media su Alpi orientali e Venezie; appena sopra alla media sul resto d’Italia.
Piovosità
Piogge al di sopra della media su regioni di Nordovest, regioni centrali e Sicilia. Piovosità nella norma sul resto d’Italia.
Facciamo notare che, dopo i mesi autunnali, il mese di aprile in Italia dovrebbe essere il mese più piovoso, perché è il mese primaverile con massima instabilità convettiva (rovesci per lo più pomeridiani) per contrasto tra le correnti ancora un po’ fredde in arrivo dall’atlantico e il suolo già surriscaldato da una apprezzabile radiazione solare. Ne è una riprova che anche i tornado, le terribili trombe d’aria americane, e il intenso fenomeno meteo da instabilità, raggiungono la massima frequenza tra aprile e maggio.
Fonte: www.meteogiuliacci.it
Marilena Fanton
Buongiorno buon sabato