DICEMBRE COSA TI ASPETTI?: Siamo di fronte ad un dominio Anticiclonico che pur avendo il suo fulcro su Francia e Regno Unito, riesce sempre a scongiurare nuove insidie artiche che dominano incontrastate sull’Europa Orientale, dove in alcune regioni le temperature sono scese di diversi grandi sotto zero ( massime). L’alta pressione però non proteggerà completamente la nostra Penisola infatti ci aspettiamo un rapido cambiamento delle condizioni meteo specialmente sulle due Isole maggiori e all’estremo Sud che faranno i conti anche con forti fenomeni a carattere nubifragio.
NUOVO MIGLIORAMENTO A PARTIRE DA GIOVEDI’: L’alta pressione ingloberà anche il Sud Italia a partire da metà settimana, quando il fulcro dell’Anticiclone si sposerà sul bacino del Mediterraneo, garantendo il ritorno del bel tempo, con condizioni prettamente stabili e soleggiate, ma attenzione alle nebbie soprattutto al Nord. Le temperature si riporteranno un po’ oltre le medie stagionali proprio in concomitanza con il giorno dell’Immacolata specialmente in montagna.
GRANDI NOVITA’ IN VISTA DOPO META’ MESE: Nell’articolo precedente abbiamo spiegato che intorno a metà mese il VP potrebbe ricevere nuovi attacchi e indebolirsi sempre più, anche nelle ultimissime emissioni dei grandi modelli matematici come il GFS, evidenzia che a cavallo tra la fine della prima decade e l’inizio della seconda, l’Italia possa essere interessata da una discesa di aria artica continentale, e vivere una fase più rigida con temperature abbondantemente sotto media.
Ovviamente per confermare questa tendenza dobbiamo almeno aspettare il fine settimana e dunque vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti meteo.
Cristina Napolitano
Ma quando se da sabato rifarà caldo
Nadia Sancin
Colpo di scena….normale po’…terroristi..
Paola Ravalico
Scusate ma colpo di scena non mi pare proprio ….
Alessandro Zagaria
Siamo già in inverno, casomai ritorno del freddo ?
Roberto Quartetti
Cosa volete che torni????
Colpo di scenaaa, é dicembre non luglio eh!!!
Stefano Bosio
ritorna l’inverno!!! ma va? e pensare che io credevo arrivasse l’estate …
Bilato Fabrizio
Stamane -3 quasi mettevo il costume. Quelli del meteo fumano roba strana.