Previsioni Meteo Marzo 2018 – Si sta concludendo l’eccezionale ondata di Burian che ha congelato l’Italia negli ultimi giorni di Febbraio, e la super-sciroccata imminente segnerà una vera e propria svolta stagionale in concomitanza con l’arrivo di Marzo, che ci porta anche alla Primavera Meteorologica 2018 (per convenzione, le stagioni meteorologiche iniziano il primo giorno del mese degli equinozi e dei solstizi). Avremo altre 48 ore di maltempo estremo sull’Italia con forti nevicate anche Venerdì 2 al Nord e il pericolosissimo fenomeno del gelicidio su molte Regioni, ma i +26°C di Giovedì 1° Marzo a Palermo saranno un segnale inequivocabile delle nuove prospettive primaverili che si apriranno con l’inizio del mese di Marzo.
Ed è bene ricordare a tutti cosa significa “Primavera”. Non è certo l’estate. Le temperature aumentano rispetto all’inverno, ma in Italia la Primavera è anche la stagione delle grandi piogge. Guai, quindi, a confondere la Primavera con gli Anticicloni e le ondate di calore, soprattutto nella sua fase iniziale.
Intanto le Previsioni Meteo per l’inizio di Marzo 2018 confermano quanto già anticipato nei giorni scorsi: la prima parte del mese sarà molto calda per l’Italia, con anomalie tra +2 e +6°C oltre la norma. Nelle Regioni del Centro/Sud sarà molto frequente raggiungere e superare i +20°C, come solitamente accade nella parte finale del mese o addirittura ad inizio Aprile. Questo caldo anomalo, però, sarà mascherato dal maltempo che interesserà in modo particolare il Nord e le Regioni tirreniche, a causa del passaggio di continue perturbazioni atlantiche che provocheranno abbondanti precipitazioni in modo particolare su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria e Lazio. Ma pioverà anche in Sardegna, Campania e – seppur in modo minore – in Calabria e Sicilia. Già nei prossimi giorni avremo un antipasto di questo trend, con il maltempo di Venerdì 2 e Sabato 3 Marzo, a cui seguirà un’altra perturbazione atlantica Lunedì 5 dopo la breve tregua di Domenica 4, quando nel giorno delle elezioni politiche splenderà il sole in quasi tutto il Paese.
E la neve? Diventerà un miraggio, almeno sull’Appennino dove cadrà soltanto ad alta quota come se fossimo già ad Aprile. Al Nord, invece, attenzione a possibili sconfinamenti addirittura in pianura Padana, specie al Nord/Ovest nei prossimi giorni finchè non avverrà il completo e totale rimescolamento delle masse d’aria necessario per rimuovere il freezer portato dal Burian nel catino padano.
Per approfondire http://www.meteoweb.eu/foto/previsioni-meteo-marzo-2018-2/id/1053429/#XCTwg2B63by5Ebc1.99