Vediamo di fare un po’ di chiarezza in merito , esiste una precisa regolamentazione per rilevare la temperatura dell’aria perchè è di questo che stiamo parlando, criterio dettato dall’o.m.m (organizzazione meteorologica mondiale).
Innanzitutto il sensore che rileva il dato della temperatura va inserito in un apposito schermo chiamato schermo solare posizionato al sole ma che impedisca ai raggi solari di penetravi in quanto altrimenti il sensore misurerebbe la temperatura del sensore stesso riscaldato dalla radiazione solare e non della temperatura dell’aria.
Lo schermo con il sensore deve esser rialzato dal suolo tra i 180 e i 200 cm su di un manto erboso naturale e tagliato di frequente , il tutto deve essere il più possibile lontano da ostacoli verticali (almeno 10 m). In città è possibile installare il sensore sul tetto purchè ad almeno 2 m dal tetto per impedire al tetto stesso di rilasciare calore.
Esistono due tipologie di schermi solari quello denominato a cappanina e quello a piatti.
Detto tutto ciò capirete come le misurazioni della temperatura senza questo criterio non siano a norma e quindi fortemente false , la rete delle stazioni meteo di Meteopassione presente sul territorio vi aiuterà a capire come vi siano notevoli differenze tra i termometri a norma e quelli non a norma .