Tutti gli anni, entro la metà di aprile pubblico la mia idea generale sull’andamento della stagione estiva, per poi dettagliare meglio i vari mesi entro la fine di maggio.
Come ben evidenzia la mappa tratta dal modello stagionale più affidabile allo stato attuale della conoscenza scientifica, l’estate meteorologica 2015 (da inizio giugno alla fine di agosto) sarà una stagione senza alcun eccesso da un punto di vista termico, con fasi più calde e fasi più fredde della norma che tenderanno a compensarsi reciprocamente e con netta prevalenza di giornate entro le medie stagionali. Farà dunque caldo come è giusto che sia in estate.
Tale tendenza, rispecchia quella che abbiamo già visto nei mesi primaverili che stiamo vivendo e che caratterizzerà anche il resto della stagione primaverile, come già ho trattato in diversi articoli su questo portale. Per di più, questa tendenza per l’estate rispecchia quella che avevo già condiviso nello scorso mese di febbraio (clicca qui).
Termicamente sarà dunque un’estate normalissima con scostamenti fra il grado sotto e il grado sopra la media, mentre da un punto di vista pluviometrico, almeno al centro-nord, sarà una stagione appena più piovosa del normale (fra il 15 e il 30% in più), a motivo di qualche passaggio perturbato in più o di qualche temporale in più rispetto allo standard delle stagioni estive. Si vede chiaramente questa tendenza dalla mappa di seguito:
Ovviamente, quanto sopra fa poca notizia, e dunque prepariamoci a sentirne di tutti i colori da parte dei soliti siti meteo-allarmisti e meteo-catastrofisti, che paventeranno chissà quale stagione terribilmente calda, al solo scopo di fare notizia e creare consensi, ma senza alcuna base scientificamente valida o, peggio, utilizzando mappe di scarsa affidabilità, quando non create e colorate ad hoc.
Marcello Mazzoleni
https://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367