La stagione invernale “entra” nel suo secondo mese, ma per “imporsi” su i suoi “avversari” dovrà affrontare molti ostacoli.
La corrente a getto ( jet stream ) in uscita dagli Stati Uniti, nei prossimi giorni si rafforzerà e nel suo movimento “naturale” Ovest-Est, trascinerà dietro anche l’Alta pressione oceanica.
L’Alta pressione oceanica si posizionerà su buona parte del Continente europeo nel prossimo fine settimana, ed in primis sulla nostra Penisola.
Nella giornata di Sabato 10 Gennaio la cupola anticiclonica sarà “disturbata” dallo scorrimento di tese correnti occidentali, con obiettivo il versante nord alpino. Si attiveranno così nuovamente venti di caduta, e temperature massime molto “primaverili”.
L’Alta oceanica rimarrà così arroccata sulle sue posizioni per più giorni, almeno fino alla metà del mese corrente.
Il Vortice Polare in rinforzo in questi giorni, dovrebbe subire nuovi attacchi nella stratosfera entro la metà del mese da parte dell’Alta oceanica.
Ne scaturirebbe una frammentazione del Vortice Polare in due lobi ben distinti. Un lobo potrebbe giungere nel comparto euro-asiatico, fino al nostro Mediterraneo?
Presto per delle certezze, visto il lasso di tempo che ci separa.
Ne riparleremo.