TRECATE: “Il Rosso e il Nero” di Michele Santoro – Rai 3 – 7 Marzo 1994
TRECATE – Audience alle stelle nella nostra zona per la stelle nella nostra zona per la trasmissione di Michele Santoro “Il rosso e il Nero”, andata in onda giovedì scorso su Rai Tre. Il tradizionale collegamento “con la piazza” era infatti con Trecate.
Alcuni cittadini, attraverso il microfono dell’inviato Riccardo iacona, hanno fatto conoscere la situazione di disagio nella quale il paese versa e la preoccupazione per il futuro.
A prendere la parolam mentre sullo schermo scorrevano le immagini prima dell’aula nella quale si stava svolgendo il consiglio comunale, poi dei campi, della vegetazione e delle case imbrattate dal petrolio fuoriuscito dal pozzo, sono stati l’agricoltore Mario Villani, presidente della Coldiretti Trecatese, e Federico Confalonieri, che hanno esposto, pur con accenti diversi, all’ex – ministro
dell’ambiente Carlo Ripa di Meana, presente nello studio di Rai Tre, i guai che la popolazione si è trovata e si troverà ad affrontare (“Chissà quando si priprenderà la nostra agricoltura”, ha sospirato Villani). “Una zona – è stato sottolineato dai cittadini trecatesi –nella quale il problema inquinamento e della situazione di rischio a livello ambientale in termini di sicurezza non è certo una novità, visto che lo si vive da tempo con gli abitanti dei Comuni limitrofi”.
LALLA NEGRI