4° ONDATA CALDA DELLA STAGIONE: L’anticiclone Africano continua a far salire le temperature sulla nostra penisola grazie al suo richiamo d’aria rovente proveniente del deserto del Sahara, responsabile non solo di un’anomalia termica positiva davvero assurda, ma anche di un defict pluviometrico pazzesco, soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori dove la terra secca prende fuoco con una facilità impressionante. Nel weekend raggiungeremo il picco di questa quarta ondata intensa di questa estate 2017 che non sarà mai dimenticata, le temperature raggiungeranno con molta facilità i 40°C su alcune regioni, come zone interne della Puglia, Sicilia e Sardegna più esposte alla caduta dei venti dai monti. Ondata che finirà ad inizio settimana per l’arrivo di aria più fresca nordica che farà crollare le temperature verso valori più miti.
INIZIO SETTIMANA PIU’ FRESCO OVUNQUE: Mentre il Nord vive una situazione molto diversa rispetto al resto della penisola, per via dell’intrusione d’aria fresca atlantica, il Centro-Sud e le due Isole continuano a rimanere nella bolla africana ancora per diversi giorni. I modelli confermano l’ormai minente rinfrescata tanto attesa, proprio ad inizio settimana quando aria più fresca atlantica irromperà il robusto anticiclone favorendo in primis un abbassamento termico su tutta la penisola liberandola dal caldo opprimente, e potrebbe anche dar luogo alla formazione dei temporali che localmente potranno divenire violenti. Ad oggi l’entrata è vista ridimensionata ma sarà sempre capace di sfornare fenomeni sparsi per tutto il Paese.
RITORNA L’INCUBO AFRICANO?: Tenendo conto delle ultime emissioni modellistiche e facendo due calcoli con la nostra esperienza, possiamo dedurre che l’estate non sia finita qui, infatti molti parlano di un Agosto più piovoso e meno caldo, ma noi dello staff crediamo che l’ottavo mese dell’anno potrebbe assumere caratteristiche simili a quelle dei mesi passati, cioè molto caldo e con poche precipitazioni. Agosto esordirà con una nuova ondata calda intensa, infatti dopo questa breve fase instabile e fresca l’anticiclone Africano ritornerà alla carica e occuperà tutto il bacino del Mediterraneo in pochissimo tempo, riportando nuovamente la calura insopportabile sul nostro Paese.