23-08-2016 – Salve a tutti, rapido flash serale per evidenziare alcuni aspetti dell’evoluzione meteorologica in atto e prevista per le nostre regioni.
Iniziamo dall’attualità:
1) Vortice depressionario in piena attività nelle regioni meridionali, con rovesci e temporali diffusi tra Calabria, Sicilia orientale e Basilicata.
fig.1
Temperature che, ad accezione del Lazio, non hanno superato i 30° C nelle regioni italiane, mantenendosi piuttosto fresche nelle regioni meridionali (fig.2).
fig.2
2) L’onda calda arriverà comunque nei prossimi giorni nelle regioni settentrionali, stemperata rispetto alle località oltralpe. Entro il week-end si stenderà praticamente a tutta Italia, con temperature massime diffusamente sopra media ma senza valori di particolare rilievo; ecco la fase di massima espansione del caldo, con la +20° C a 850 hPa (1500 m) che arriva solo ad avvicinarsi alle regioni italiane, senza raggiungerle.
fig.3
3) Viene confermato, a partire dalla fine del mese, un brusco cambio di circolazione, secondo il modello americano, con saccatura meridiana dal mare del nord, che dovrebbe giungere nel Mediterraneo con annesso carico di instabilità e deciso abbassamento delle temperature a inizio Settembre (fig.4).
fig.4
4) Di particolare rilievo, nell’analisi dei modelli, la notevole tenuta, a ovest delle coste europee, di un promontorio azzorriano, ben saldo quindi in Atlantico, nuovamente predisponente, durante la prima decade di Settembre, alla genesi di discese fredde lungo il suo bordo orientale (fig.5).
fig.5
Vengono in tal modo a ricrearsi, anche a inizio autunno, le condizioni favorevoli alla genesi del cosiddetto “scivolo atlantico” del getto, ovvero all’arrivo di cavi d’onda del getto polare in area mediterranea, dinamica già vista nel periodo estivo.
Insomma, emergono anche oggi, dall’analisi modelli, alcuni aspetti che lasciano ben sperare per il prosieguo della stagione autunnale, vedremo i prossimi aggiornamenti.
Ciao ciao
Ilario Larosa