BOLLETTINO METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA;
PREVISIONE EMESSA IL: 31 Gennaio 2018
PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 1 al 7 Febbraio 2018
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA;Domani peggioramento ulteriore delle condizioni meteo, con precipitazioni da moderate al mattino ad abbondanti nei pomeriggio sera, venerdì ancora maltempo con Bora e con temperature in diminuzione, mentre giovedì causa venti meridionali le temperature saranno in aumento almeno fino alle serali/notturne. Dalla prossima settimana potrebbe tornare l’Inverno sulla nostra Regione.
• VENTI E MARI:I Venti saranno forti dai quadranti Meridionali, con raffiche fino a 60 km/h, i Mari saranno da mossi a molto mossi, con pericolo di mareggiate sulle Coste esposte.
•TEMPERATURE:Le temperature saranno in aumento almeno fino alle notte, poi in graduale diminuzione.
•VISIBILITA’:inizialmente ancora ridotta causa nebbie nel corso della giornata la visibilità sarà buona.
Le Maree Di Domani A Trieste:
Bassa Marea ::3:54::-21 Cm
Alta Marea ::9:42::+48 Cm
Bassa Marea ::16:24::-69 Cm
Alta Marea ::22:56::+47 Cm
Giovedì 1 Febbraio 2018:In arrivo una perturbazione che porterà condizioni di maltempo anche sulla nostra Regione, con piogge inizialmente moderate sulla Costa e sulla Pianura neve inizialmente a 800/1000 metri sulle Montagne. Dal pomeriggio ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con piogge moderate o abbondanti sulla Costa e sulla Pianura specie sul settore orientale della Regione, piogge moderate invece sul settore occidentale. In serata su tutta la Regione le precipitazioni potrebbero essere abbondanti o localmente intense specie sul settore orientale del Friuli Venezia Giulia, non si esclude anche qualche temporale, sulla Costa soffieranno venti sostenuti di provenienza meridionale, con possibili mareggiate, sulla Costa ove soffieranno i venti da sud le precipitazioni potrebbero essere meno consistenti specie al mattino e nelle prime ore del pomeriggio successivamente anche sulla Costa come sul resto della Regione le precipitazioni saranno abbondanti. Quota neve in abbassamento fino a 400 metri nel pomeriggio sera, nella notte non escludo Neve sul Carso. Quota zero termico da 1500 metri ai successivi 1000 metri
Venerdì 2 Febbraio 2018:Farà più freddo, con bora sostenuta a tratti anche forte sulla Costa. I cieli saranno ancora nuvolosi o coperti con piogge abbondanti fra la Costa e la Pianura, Neve fino a 300 metri quindi non escludo che possa nevicare anche sul Carso, le precipitazioni in generale saranno abbondanti ovunque ma specie sul settore orientale della Regione. Verso il pomeriggio le precipitazioni inizieranno ad attenuarsi con le prime schiarite, che entro sera si estenderanno a tutta la Regione.
Sabato 3 Febbraio 2018:Il tempo sarà migliorato su tutta la Regione anche se specie al mattino le nuvole saranno ancora presenti su gran parte della Regione, ma senza dar luogo a precipitazioni, farà più freddo e sulla Costa soffierà Bora anche sostenuta. Nel corso della giornata schiarite su tutta la Regione con Bora in graduale e momentanea attenuazione.
Domenica 4 Febbraio 2018:Sarà una giornata instabile, con schiarite alternate ad annuvolamenti specie nelle ore pomeridiane e serali, in questi periodi della giornata localmente potrebbero verificarsi precipitazioni. Il clima sarà decisamente più freddo.
Lunedì 5 Febbraio 2018:Peggioramento delle condizioni Meteo, si prevedono precipitazioni anche nevose fino a quote molto basse, probabilmente nevicherà in Montagna in Pianura e probabilmente anche sul Carso, ad oggi dovrebbe piovere sulla Costa, ma questa previsione rimane ancora incerta. Soffierà probabilmente Bora sostenuta o forte sulla Costa, farà sempre più freddo.
Martedì 6 Febbraio 2018:Probabilmente avremo ancora condizioni meteo avverse, con precipitazioni nevose fino a quote di Pianura/Carso, sulla Costa ad oggi potrebbe piovere, ma con Bora sostenuta o forte. Farà freddo con temperature sotto lo zero su gran parte della Regione attorno allo zero sulla Costa.
Mercoledì 7 Febbraio 2018:Previsione ancora molto incerta se continueranno le precipitazioni visto l’ulteriore diminuzione delle temperature non escluderei che qualche fiocco possa interessare anche la Costa, ove soffierà Bora.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 1 Febbraio 2018 A TRIESTE
MINIMA: +8°C MASSIMA:+14°C
APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Da Domani il tempo inizierà a peggiorare, con precipitazioni sempre più abbondanti. Dalla prossima settimana in arrivo aria molto fredda, con il ritorno dell’Inverno sulla nostra Regione.
PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI:Giovedì 1 Febbraio 2018:
NORD:I cieli saranno molto nuvolosi o coperti con precipitazioni che saranno nevose sui Rilievi Alpini e su quelli Pre-Alpini, al di sopra dei 1000 metri su quelli orientali, oltre i 700 metri invece su quelli occidentali, con rovesci previsti sulla Liguria centro orientale con intensificazione delle piogge fino a divenire anche temporali nelle ore pomeridiane sulla Liguria e sul Friuli Venezia Giulia centro Settentrionale. Foschie al mattino sulla Pianura Padano Veneta.
CENTRO:Tante nuvole sulle Marche e sulle Regioni Tirreniche e sulle Aree Appenniniche ove si avranno piogge deboli al mattino in particolar modo sulle Regioni Tirreniche, con maggiore presenza dei fenomeni in Toscana settore Centro-Settentrionale, con intensificazione dei fenomeni nel pomeriggio con maggior interessamento della Toscana settentrionale ove si avranno anche temporali che interesseranno anche il Lazio Meridionale. Velature sul resto del Centro Italia.
SUD E SICILIA:Sono previste molte nuvole sulle Regioni Tirreniche e anche sulla Sicilia settore Centro-Occidentale, ove ci saranno piogge e rovesci sparsi specie al mattino sulla Campania che si estenderanno verso il tardo pomeriggio anche alla Sicilia settore Tirrenico, e in serata sulla Basilicata settore occidentale. Inizialmente si avranno cieli poco nuvolosi sul resto delle Regioni, ma con aumento della nuvolosità medio alta verso la tarda mattinata.
TEMPERATURE:Valori minimi in diminuzione sulle zone Alpine e in Sardegna settore centro-settentrionale, ancora stazionarie o in aumento lieve sulla Pianura Padana in aumento invece sul resto delle Regioni. Valori massimi in diminuzione sulle zone Alpine e sulle zone Pre-Alpine, stazionarie o in aumento sempre lieve sulla Sicilia e Sardegna, in aumento sul resto del Paese.
VENTI:Venti moderati dai quadranti meridionale sul Centro Sud Italia, con rinforzi sulla Liguria, Alta Toscana, con sensibile intensificazione verso la tarda mattinata. Venti deboli al Nord di direzione variabile.
CONDIZIONI DEI MARI:Saranno molto mossi il Mar Ligure, Da molto mosso fino a divenire agitato il Mar Tirreno Centro-Settentrionale, da mossi a molto mossi anche il Tirreno Meridionale e il Mar Adriatico, da Poco mossi a Mossi lo stretto di Sicilia e il Mar Ionio.
STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO
MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2 WIRELESS PLUS VENTILATA 24h
DATI METEO:
ALLE ORE:13:15
DEL: 31 Gennaio 2018
1• TEMPERATURA:+8,6°C
2• UMIDITA’:86%
3• VENTO: 6 km/h
4• DIREZIONE:Sud Ovest
5• RAFFICA MASSIMA: 16 km/h
6• DIREZIONE RAFFICA:Sud Ovest
7• VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 6 km/h
8• PRESSIONE:1023,6 mb/hpa
9• PIOGGIA GIORNALIERA:0,8 mm
10• PIOGGIA MESE: 1,0 mm
11•PIOGGIA ANNO 2018: 1,0 mm
12• WIND CHILL: +8°C
13• DEW POINT: +6°C
14•UV INDEX: 0,0 Index
15•THSW INDEX: +8°C
16•RADIAZIONE SOLARE: 35 W / m 2
17•EVAPOTRASPIRAZIONE: 0,0 mm
18• LUNA:Piena
19• TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +7,3°C
20• TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+8,7°C
21•INDICE UV MASSIMO: 0,0 Index
22•RADAZIONE SOLARE MAX: 88 W / m 2
23• UMIDITA’ MINIMA:84%
24• UMIDITA’ MASSIMA:91%
25• IL SOLE SORGE ALLE:7:28
26• IL SOLE TRAMONTA ALLE:17:12
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO