Buona sera cari lettori di Meteoservice da Giovedì sembra proprio che l’anticiclone delle Azzorre prenderà possesso del nostro paese, infatti come si vede dalla foto qui sotto che è dell’ultima uscita del modello americano Gfs, notiamo indicata dalle frecce la risalita dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Italia.
Come possiamo notare sembra che l’anticiclone salga verso quasi tutta Europa, fino a toccare le isole Britanniche è addirittura le steppe siberiane.
Ma voi penserete che farà tanto tanto caldo, ma non è così almeno sempre secondo l’ultima uscita di Gfs, infatti come potete notare nell’immagine sotto possiamo notare tutto sommato temperature a 1500 metri non così esagerate.
Questa carta e delle ore 14.00 di Giovedì 25 Giugno e possiamo vedere che in gran parte dell’italia le temperature come detto sopra a 1500 metri non sono così elevate infatti abbiamo una +11 in Emilia-Romagna, una +13 sulla parte tirrenica del nostro paese, le punte più elevate di +16 le troviamo solo in Sicilia e Val d’Aosta.
Con queste temperature a 1500 metri, in pianura dovremmo avere circa 30 gradi, attenzione solo all’afa e all’umidità che secondo me saranno molto elevate, in quanto si può notare anche in questa carta che non è propriamente anticiclone delle Azzorre puro ma c’è qualche sbuffo di anticiclone africano.
Ricordo che queste sono previsioni e gli do una percentuale del 55%.