24-03-2016 – Salve a tutti, eccoci di nuovo insieme per un appuntamento mattutino, mirato a definire con maggior dettaglio il tempo per le festività pasquali, essendo entrati in un range previsionale (96-120 h) caratterizzato da buona affidabilità previsionale.
Migliora lentamente il tempo al centrosud, come preventivato; un ultimo impulso perturbato è ancora presente in effetti, ma nel pomeriggio dovrebbe allontanarsi verso la Grecia, con attenuazione dei fenomeni anche su Calabria e Puglia, ieri bersagliate dal maltempo (fig.1).
fig.1
Dalla fig.1 si vede bene come sull’Italia si stia affermando un promontorio altopressorio, che dovrebbe portare una fase di maggior stabilità nelle nostre regioni, con tempo soleggiato e temperature in aumento. In effetti, tale fase sarà temporanea per alcune regioni, in quanto la perturbazione visibile in alto a sinistra, in Atlantico, dovrebbe scivolare lungo la dorsale appenninica e l’Adriatico nella giornata di Sabato, generando un po’ di instabilità, con qualche rovescio e/o temporale alquanto transitorio però (fig.2).
fig.2
Se le cose dovessero andare come preventivato ora dai modelli, la giornata di Pasqua dovrebbe quindi trascorrere con tempo bello e soleggiato al mattino praticamente su quasi tutte le regioni italiane, ad eccezione di nuvolosità residua tra Puglia e golfo di Taranto, correlata al precedente peggioramento (fig.3).
fig.3
L’altra eccezione, più importante, è rappresentata dal peggioramento visibile da ovest in fig.2, con una perturbazi0ne Atlantica, che, stando agli ultimi aggiornamenti, dovrebbe interessare le regioni del nord e la Toscana dal pomeriggio, compromettendo la seconda parte della giornata festiva in queste regioni, con piogge sparse e qualche temporale nel golfo ligure (fig.4).
fig.4
Pertanto, sulla base del quadro evolutivo esposto, la previsione per la giornata di Pasqua può essere così riassunta per tutta la penisola (fig.5)
fig.5
In sostanza, per le regioni centrali e quasi tutto il sud la giornata di Pasqua si aprirà nel migliore dei modi, con bel tempo e temperature tipicamente primaverili; al sud resterà tale anche nel pomeriggio, con miglioramento anche sula Puglia, mentre al nord le piogge o, comunque, la copertura nuvolosa dovrebbe caratterizzare la seconda parte della giornata festiva.
Come sarà quindi Pasquetta, giornata generalmente dedicata alle scampagnate??
La perturbazione menzionata in precedenza, sebbene prevista avanzare abbastanza rapidamente in nottata anche nelle regioni centrali, non completerà il suo transito entro la mattinata di lunedì di Pasquetta che, pertanto, risulterà nuvolosa e instabile su buona parte delle regioni centrali, soprattutto i settori interni, e praticamente su quasi tutto il versante Adriatico, comprendendo anche la Calabria tirrenica. Nelle regioni menzionate la partenza per le gite sarà dubbia, sebbene nel pomeriggio sia previsto un netto miglioramento nelle centrali tirreniche (Lazio e Campania), dove dovrebbe arrivare il sole. Per il resto, ovvero quasi tutto il nord (soprattutto nordest) Toscana e isole maggiori la giornata si aprirà con sole prevalente e temperature miti. Nel pomeriggio però, da segnalare un nuovo aumento della nuvolosità al nordovest e golfo ligure, con possibili piogge in serata du queste regioni. Ecco il riassunto di quanto detto finora (fig.6).
fig.6
Insomma,un week-end a fasi alterne, secondo la migliore tradizione, ma gli spazi soleggiati non mancheranno, specialmente nella giornata di Pasqua, al mattino caratterizzata da bel tempo su quasi tutte le regioni.
Ciao ciao
Ilario Larosa (meteogeo)