riportiamo da 3bmeteo
RISCHIO NEVE NEL WEEKEND – Durante il weekend l’Italia rimarrà in balia di un circolazione di bassa pressione che sabato manterrà condizioni perturbate al Nord Ovest e su gran parte del Centro Sud con fiocchi fino a bassa quota sulle regioni settentrionali; domenica l’aria gelida in ingresso sull’Italia manterrà viva una certa instabilità e consentirà la caduta di fiocchi fino in pianura dapprima al Nord e poi anche al Centro. Vediamo nel dettaglio le zone interessate dalla neve e le relative quote durante il fine settimana.
SABATO – Nevicate tra Piemonte e Liguria fino a quote collinari, al mattino anche fino in pianura tra torinese, cuneese, astigiano e interne savonesi: accumuli consistenti e superiori ai 15-20 cm oltre i 400-500 metri. Nevicate a bassa quota anche in Emilia, specie in prossimità della dorsale, mista a neve a tratti in pianura. Al Centro la neve cadrà oltre gli 800-1200 metri, a quote superiori ai 1200-1300 metri lungo la dorsale meridionale.
DOMENICA – L’impulso gelido causerà una recrudescenza dei fenomeni, deboli al Nord ma nevosi ovunque fino in pianura,sotto forma di nevischio sparso, fenomeni un po’ più frequenti a ridosso delle Alpi occidentali; possibili fiocchi fin sulla costa in serata tra Genovese e Savonese. I fenomeni saranno più organizzati al Centro-Sud, con neve in calo in serata anche fino in pianura su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e alto Lazio, generalmente oltre i 500 m al Sud e oltre i 1000 metri tra Calabria e Sicilia.