Quando i purchase discount medication! buy dapoxetine in thailand. free delivery, cheap dapoxetine. venti a effetto Foehn spazzano le pianure che si trovano a ridosso delle grandi catene montuose come le Alpi o l’Appennino, la temperatura sale rapidamente, mentre l’umidità crolla. Questo processo regala cieli sereni e atmosfera limpidissima, con visibilità eccezionale, una situazione che può trasformare una giornata di pieno inverno in uno scampolo di xyzine 25, order hydroxyzine online. buy atarax primavera inoltrata.
Una regoletta poco nota, ma estremamente valida, dimostra che più il vento scende da quote elevate e maggiore è il riscaldamento che provoca sottovento alla nostra catena montuosa. Come tutti gli eventi atmosferici però anche l’effetto favonico prima o poi si esaurisce; ecco che di conseguenza quasi sempre, durante la stagione invernale, si assiste ad una successiva e notevole diminuzione della temperatura. buy prozac no rx. yow will discover generic and branded products in our on the net pharmacy. we acknowledge visa and mastercard as a payment process in
Il salto può essere davvero sconvolgente. In val Padana, ad esempio, si sono avuti fino a 20°C in meno nel giro di poche ore. Può accadere che, in una notte favonica la temperatura notturna sia sensibilmente superiore a quella diurna in caso di cessazione del vento. Quali sono le condizioni affinché questo processo avvenga? Chiaramente, alla cessazione del vento, viene a mancare la compressione e dunque la massa d’aria torna alla sua temperatura originaria.
Solitamente per i versanti italiani delle Alpi le correnti favoniche provengono da nord e portano masse d’aria anche molto fredda, freddo che si manifesta appunto solo una volta che è cessato l’effetto compressione, ma c’è di più, e qui rientrano anche le zone sub-appenniniche, in modo particolare quelle tirreniche. Le masse d’aria fredda sono solitamente anche molto secche, buy cheap baclofen , lioresal price , baclofen cost, buy categoriespurchase without prescription fluoxetine . fluoxetine 60mg where to get need fluoxetine . alternative licensed store fluoxetine best price . money order purchase fucidin baclofen online , lioresal 10 mg, baclofen mg, buy baclofen . cosi chè alla cessazione del vento l’umidità relativa rimane molto bassa. Basti sapere che in condizioni di umidità relativa attorno al 25-35% la dispersione notturna del calore da parte del terreno verso l’atmosfera è molto più intensa rispetto alle situazioni in cui l’aria è quasi satura (umidità superiore all’80%).
Durante la notte successiva alla cessazione dell’effetto favonico quindi la colonnina di mercurio scenderà molto rapidamente, spesso al di sotto dello zero, tanto da preludere ad eventuali prossime nevicate nel caso di un successivo rapido intervento in quota delle più miti e umide correnti atlantiche, secondo un meccanismo molto frequente negli indimenticati inverni di un tempo.
Luca Angelini per Meteoservice.net