Questa prima settimana di Ottobre si preannuncia super dinamica in quanto si è passati da una fase dominata dall’anticiclone ad un brusco anticipo d’inverno, infatti alta pressione si è ancorata sulla Scandinavia e dal suo bordo orientale è armai certa la discesa di un vortice colmo di aria fredda che conquisterà mezza Europa e dilagherà anche in Italia in forma più attenua.
Mercoledì le temperature crolleranno in maniera drastica soprattutto sulle regioni Adriatiche ( dal Veneto alla Puglia) e si perderanno anche 10-12°C rispetto ad oggi, altrove cali più contenuti.
Occhio però al maltempo che è atteso per la seconda parte della settimana, quando il vortice artico riuscirà a penetrare le Alpi e ad richiamare a sé un flusso oceanico, e visti i contrasti termici tra aria fredda artica e aria mite e umida di estrazione oceanica, non si esclude una forte instabilità che potrebbe dar a luogo a forti fenomeni, soprattutto al Centro-Sud lato Tirrenico in spostamento verso l’Adriatico.

Pioggia: Due appunti su Intensita’ e Gocce…..
marzo 14, 2025
10 marzo 2025…il classico flusso perturbato atlantico…
marzo 10, 2025
06 marzo 2025…ritorno dell’instabilità atlantica…
marzo 06, 2025
02 marzo 2025…spazio ad una fase moderatamente stabile…
marzo 02, 2025
21 febbraio 2025…l’inverno agli sgoccioli…
febbraio 21, 2025
Previsioni di Inverno Italiano: Fantasia e Realta’
febbraio 20, 2025