Qualcosa di clamoroso e di storico sta per accadere. “A partire da lunedì 13 luglio inizierà gradualmente una nuova ondata di caldo africano, portata questa volta dall’anticiclone Caronte, colui che traghetta nell’Inferno…”
Qualcosa di clamoroso e forse anche storico sta per accadere. “A partire da lunedì 13 luglio inizierà gradualmente una nuova ondata di caldo africano, portata questa volta dall’anticiclone Caronte, colui che traghetta nell’Inferno. E Caronte di traghetterà nei giorni più caldi dell’estate: tra venerdì e domenica si avranno picchi di 38-40 gradi su tutta Italia, da Nord a Sud”.
Le città più calde saranno quella del Triveneto, ma anche a Milano ci saranno 38-39 gradi, così come a Roma, Firenze e Napoli. Nelle zone interne delle regioni tirreniche si arriverà a 40-41 gradi e ovunque il tasso di umidità sarà molto elevato e l’afa decisamente intensa. Per questo motivo le temperature percepite dal corpo umano saranno di 4-5 gradi superiori a quelle reali.
E dopo? “Ci sono due linee di tendenza”, spiega Parolin. “Il modello europeo dice che questo super-caldo africano proseguirà anche dopo il 20 luglio, mentre quello americano intravede un’interruzione graduale a partire dalle regioni del Nord con temporali violenti, grandinate e possibili tornando. E’ una situazione delicata e difficile che va monitorata giorno per giorno”.