E’ tempo di.. Musica!! Luglio 1964 – The Beatles: “A hard day’s night”, il disco che funge da colonna sonora all’omonimo film con i Beatles. La pellicola che presenta in chiave leggera la nascita e lo sviluppo della Beatlemania mostrando cosa succede quando la band si sposta da una città all’altra per un concerto o per partecipare ad una trasmissione televisiva, inseguita da stuoli di fan impazziti appiccicosi ed invadenti è accompagnata dalle prime sette tracce dell’album, ovvero il lato A, mentre le ulteriori sei canzoni del vinile sono rimaste su vinile.
Considerato il miglior lavoro della prima fase con i Quattro ancora una volta maestri nel costruire ritornelli e canzoni di tre minuti perfette. “A Hard day’s Night”, registrato tra Abbey Road e gli studi parigini della Pathè Marconi, si avvale di tecniche di registrazione avveniristiche, con Lennon McCartney autori della quasi totalità dei brani: lasciano il segno brani come” Can’t Buy my love” con il suono protoacido della chitarra, la ballata” And i love her”, la titletrack introdotta proprio dalla nuova dodici corde di George e “Things We Said Today “.
Il primo passettino verso i grandi capolavori successivi è fatto; i Fab sono pronti per cambiare radicalmente il modo di fare musica e di influenzare gli indirizzi sociali ed estetici di molti fan in tutto il mondo.