E’ tempo di.. Musica!! Luglio 1980 – Ultravox: “Vienna”. Opera prima del nuovo corso degli Ultravox ( senza il punto esclamativo…), line up rinnovata dopo l’ uscita di John Foxx e l’arrivo di Midge Ure , ecco “Vienna”, capolavoro di un certo rock elettronico degli Anni 80, disco che apre al melodismo ed alle sperimentazioni con una affascinante atmosfera decadente e malinconica sottolineata da sintetizzatori melodrammatici ed un violino virtuoso.
La pomposità di alcuni brani che ha fatto inorridire i fan puristi dell’era Foxx si dimostrano altresì uno dei motivi del successo del disco: Questo album è uno degli apici del suono New Romantic, New Wave, o in qualsiasi altra modo si voglia chiamare, perse le influenze post punk rimangono la melodia, il glam e i suoni robotici.
Gemme del disco la title track e primo singolo da classifica del gruppo, aperta da un singolare e riconoscibilissimo rullo di tamburi quindi la voce di Ure che si arrampica; la monotonia di Mr X, lungi dallo stancare, vero collante all’ascolto una vera avanguardia pop, quasi un tema da colonna sonora; l”opener Astradyne suite basata sui synth ; “New Europeans” con il suo riff di chitarra d’altri tempi e generi.
35 anni trascorsi molto bene direi…..!! Buon ascolto!!!