Riportiamo dal forum CML
1) irruzione di domenica. L’aria artico-continentale farà irruzione dalla porta della Bora in Pianura Padana. Mi aspetto un aumento delle nubi con la possibilità di qualche fiocco svolazzante ventato, ma nessun accumulo. Ho letto che qualcuno si aspetta il blizzard, mi sa che rimarrà deluso.
Isoterme in ingresso di tutto rispetto, fino a tra -10/-12°C a 850hPa.
2) Lunedì depressione sui bacini meridionali, maltempo con tanta pioggia al sud, neve a quote medio-basse in Appennino fin verso i 400mt. Giornata molto fredda ma coperta, sarà molto probabile la giornata di ghiaccio.
3) martedì-mercoledì. Clima molto freddo in un contesto secco e abbastanza soleggiato. Temperature che potranno toccare i -6°C e massime intorno ai 3/4°C
4) giovedì-venerdì probabile peggioramento del tempo con correnti di Libeccio molto sparate, tuttavia all’inizio potrebbe fare anche una discreta nevicata con un accumulo anche superiore ai 5cm,
Questo secondo me più o meno le linee guida, poi i particolari verranno confermati strada facendo. Cmq evoluzione coerente con il pattern AO che si è costituito. Sarà un’ondata simile al dicembre 2010.
chiara
insomma il flopp è stato dichiarato questa mattina dai modelli………………………ma era da aspettarselo……figuriamoci se in italia poteva arrivare della neve all’altezza di questa irruzione fredda………………………..clima schifoso inutile girarci attorno……………….altra storica delusione.